MAJOR KAMI - A Better Future
Al giorno d'oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante ed ha cambiato per sempre anche il modo di fruire della musica. Chi è nato a cavallo tra il gli anni '70 e '80 è cresciuto ascoltando musica sui vinili che nel corso di quel decennio sono stati poi sostituiti dalle musicassette. Questa prima rivoluzione ha consentito ai giovani di portare a spasso con loro la musica e le bands che più preferivano grazie al supporto del walk-man: il mangianastri portatile.
Dopo le musicassette è stata la volta del CD, con una riproduzione più pura e fedele dei nostri album preferiti. Rapidamente anche i CD hanno avuto il loro supporto in versione da viaggio. Col passare degli anni sono state inventate modalità di ascolto musicale sempre più all'avanguardia e questo si riferisce anche alle modalità di registrazione e diffusione della musica stessa.
Oggi siamo arrivati ad un punto in cui un disco può essere registrato, prodotto e arrangiato senza che le persone che ci lavorano abbiano necessariamente bisogno di incontrarsi fisicamente.
Questo è quello che hanno fatto i DAMde8, una band francese costituitasi nel 2019i cui componenti hanno appunto registrato un album ed il relativo video senza incontrarsi mai personalmente.
La canzone che andiamo ad analizzare è una di quelle toste. Si tratta infatti di una cover ed è contenuta nel disco in questione. Si tratta del rifacimento di un successo di un artista che non ha assolutamente bisogno di presentazioni: Sua Maestà Il Duca Bianco David Bowie e la canzone si chiama A Better Future, contenuta nel disco Heaten del 2002
La voce interpretante di questa nuova versione è della cantante Major Kami, artista francese dotata di un'interessante ed intenso timbro che riesce a dare alla sua interpretazione carattere e credibilità. Non è facile reinterpretare David Bowie. Come tutti i grandi della sua generazione infatti egli possedeva un'incredibile personalità e un talento compositivo unico.
Se si ascolta una cover di Bowie è comunque facile indovinarne l'autore anche se non si conosce quella particolare canzone. Ci sono note e passaggi tipici della scrittura dell'artista inglese, cellule melodiche che richiamano senza esitazione il suo nome.
Il lavoro fatto su questa particolare canzone è davvero ben eseguito. Ci sono delle piccole differenze con la struttura del brano originale e gli arrangiamenti hanno una sonorità più contemporanea, ma non viene stravolto il pezzo. Questa versione è eseguita con molto rispetto nei confronti dell'autore e l' interpretazione vocale si piega e si adatta senza sforzo a quella che era l'intenzione e l'impronta data dal Duca Bianco al brano.
A Better Future ha un testo che può avere due chiavi di lettura. Le parole della stessa possono essere pertinenti a degli ipotetici rimproveri che una fidanzata o una moglie muove al marito o al proprio ragazzo minacciandolo se le cose tra loro non dovessero cambiare. Allo stesso modo il testo può essere inteso come rivolto a Dio, a cui viene fatta una falsa minaccia o un ricatto per ottenere un futuro migliore.
Qualunque sia il senso che vogliamo attribuire a queste parole, questa versione è riuscita ad incarnare molto bene lo spirito originale.