MAFALDA MINNOZZI - Natural Impression

21.12.2023

Il Brasile è una terra magica e amara, teatrale e contraddittoria, capace di colorare la vita con la sua scoppiettante ed energica samba e di cullarci tra le sue braccia a ritmo di malinconica saudade.

Descrivere con una sola parola cos'è il Brasile è impossibile, per questo motivo la cantante di fama internazionale Mafalda Minnozzi ha deciso di raccontare questa magnifica terra tramite i suoni della musica che esprimono gli odori, i colori e la natura di questo paese. 

Proprio il Brasile, che stimola la creatività e l'improvvisazione nella più totale libertà, è stata fonte di ispirazione di "Natural Impression", l'ultimo album di Mafalda Minnozzi con 15 tracce pubblicato dall'etichetta MPI.

La cantante si avvale della preziosa collaborazione di altre stelle del jazz: da Paul Ricci alla chitarra ad Helio Alves al pianoforte, da Eduardo Belo al contrabbasso a Rogerio Boccato alla batteria e alle percussioni. Mafalda è un'artista a tutto tondo e infatti, pur partendo dal jazz, esplora tanti altri generi musicali che spaziano dal latin jazz di ispirazione brasiliana alla musica popolare brasiliana, dalla chanson francese al pop vintage di matrice italiana, dal jazz americano a tanti altri sapori della world music.

"Natural Impression" è un omaggio in chiave jazzistica ad alcuni dei più grandi successi della musica internazionale, reinterpretati con la magnifica voce dell'artista capace di cantare fluentemente in ben 4 lingue: portoghese, inglese, francese e italiano, a dimostrazione della straordinaria capacità trasformista di questa cantante a tutto tondo. Mafalda dà ancora più lustro alle hit internazionali reinterpretate con la eccezionale tecnica vocale e la sua voce potente, fluida e dalle mille emozioni, capace di regalare in ogni canzone un'emozione diversa.

A dare quella spolverata di imprevedibilità e originalità ci hanno pensato gli altri membri della band, ognuno dei quali ci ha messo un pizzico della propria inventiva. Da sottolineare la presenza di alcuni "special guests" come Roberto Menescal nella struggente e romantica "Bruma", la cui voce calda e suadente si sposa perfettamente con quella poliedrica e versatile di Mafalda.

Nel brano "Carnival", cantato in inglese, emerge la creatività del vibrafonista Joe Locke che crea un suono caldo e avvolgente, capace di catturare l'attenzione di chiunque lo ascolti. Nel classico "Mas Que Nada", icona della musica brasiliana, recita una parte da protagonista il trombone di Doug Beavers che dà ritmo ed energia alla canzone.

Nella scoppiettante e giocosa "Estamos Aí", altro classico del jazz brasiliano, la voce di Mafalda danza sulle note della chitarra di Ricci. Nella calda e seducente danza musicale "Ne Me Quitte Pas" la voce di Mafalda, in lingua francese, si intreccia meravigliosamente con il clarinetto di Don Byron. Da sottolineare ancora la collaborazione di Michael Wolff alle tastiere e di John Patitucci al basso acustico nella struggente e romantica "Coração Vagabundo".

C'è ancora spazio per alcuni classici intramontabili della musica italiana, come "E penso da te" di Lucio Battisti ed "Estate" di Bruno Martino. Se vuoi partire per un viaggio sulle ali della musica jazz con destinazione Brasile non devi fare altro che premere il tasto play. Viaggerai tra i confini e oltre della musica jazz senza muoverti di un metro, ma standotene comodamente seduto sul divano di casa tua.

Tenha uma boa viagem!