LUNA & THE GENTS - Je Ne Peux Pas T'Oublier (Radio Edit)

28.03.2025

Musica e nostalgia: Luna & The Gents raccontano l'amore impossibile

Ci sono alcuni amori, all'apparenza forti e indissolubili, che finiscono ugualmente. Non sempre c'è un motivo, finiscono e basta, forse questa era la volontà del destino. Eppure un amore così forte e sconfinato non può sparire mai del tutto e dimenticare la persona, un tempo amata, è difficile se non impossibile.

L'amore può anche andare via, ma lascia in eredità un dolore straziante difficile da elaborare e impossibile da descrivere a parole. Ecco quindi che giunge in soccorso la musica, che con la sola forza delle note sa dire quello che non sempre le parole riescono a dire.

Ed è quello che ha fatto Evelyne Péquignot, cantante dei Luna & The Gents, nella canzone autobiografica "Je Ne Peux Pas T'Oublier", cioè "Non posso dimenticarti". La dolce voce della cantante, l'utilizzo di una lingua tanto romantica quanto straziante come il francese e l'ambientazione vintage in un vecchio bar anni '80 contribuiscono a infondere ancora più nostalgia e malinconia al brano.

Il gruppo svizzero ha creato un sound particolare, lo swinging vintage pop, che evoca un mix nostalgico di swing, tramp, pop-folk, country e chanson. Luna, con la sua voce potente, conferisce ancora più grinta e personalità alla composizione, senza perdere la sua struggente dolcezza. I Gents contribuiscono ad arricchire il pezzo con il loro suono ricco e groove.

Tutte le canzoni sono registrate dal vivo in studio, cosa che conferisce ancora più naturalezza e autenticità ad ogni singolo passaggio. Dietro al progetto Luna & the Gents c'è Leendert van Stipriaan, in arte Stip, produttore, musicista di studio e manager. In tenera età entrò in contatto con la musica popolare, soprattutto grazie al fratello che comprava regolarmente dischi di gruppi beat e rock inglesi e americani degli anni '60.

Leendert per anni ha scritto canzoni molto significative per lui, ma non ha mai trovato la chiave giusta per metterle nero su bianco. La chiave giusta finalmente è arrivata con la voce di Evelyn Péquignot, che ha incoraggiato Stip a dare nuova vita a queste canzoni e a dare loro un suono autentico.

Insieme Luna e Stip hanno messo insieme una formazione di musicisti eccellenti. Matthias van Stipriaan è il chitarrista e il direttore musicale e si occupa anche degli arrangiamenti. Yves de Groot è il tastierista del progetto, mentre Rainer Schudel è il bassista. Infine Andy Lang suona la batteria e ha suonato anche con la Lazy Poker Blues Band.