LUDOVICO SANTINI - CAFFE'

19.07.2023

Ci sono alcune cose semplici della vita che ci piacciono perché le condividiamo con le persone che amiamo o con cui ci troviamo bene insieme. Anche alcune esperienze fatte, a pensarci bene, sono piacevoli da ricordare solo perché fatte in compagnia di qualcuno con cui avevamo una grande sintonia. Se dovessimo pensare oggi ad alcune ragazzate fatte da giovani ci renderemmo conto che, non solo non le avremmo mai fatte in solitaria, ma che erano divertenti esclusivamente perché condivise.

Quando un rapporto sentimentale o di amicizia finisce ci rendiamo conto che alcune cose non ci divertono più e questo perché ci ricordano quella persona che ora non è più lì a farle con noi. L'andare al cinema o in un locale, bere al bar o fare una passeggiata ha perso ogni attrattiva da quando le facciamo da soli. Spesso è in questi casi che realizziamo quanto fosse importante per noi quella persona.

Le parole in apertura di questo articolo sono l'argomento di cui tratta l'ultimo singolo di Ludovico Santini intitolato Caffè. In questo frizzante pezzo estivo il giovanissimo cantautore emiliano ci racconta la storia di un ragazzo che dopo essersi lasciato con la ragazza scopre che la gioia di alcuni gesti era dovuta al fatto che prima della rottura era una persona felice ed ora che è solo, non trova più né piacevoli né divertenti alcune azioni come il semplice bere il caffè. Caffè è il primo singolo dell'artista prodotto in collaborazione con l'etichetta italiana Artisti Online di Marco Gatti.

Il brano che stiamo ascoltando ha il sound fresco e leggero di una hit estiva. La canzone si apre con una ritmica in levare di chitarra che si ispira alla musica Reggae mentre vivaci percussioni entrano in gioco per lanciare l'accompagnamento degli altri strumenti. Sopra questa ritmica ballabile Ludovico comincia a cantare della sua storia con un diluvio di parole, immagini e situazioni, elargite con dovizia di dettagli.

Il cantante ci parla delle sere d'estate, delle notti in discoteca, di bevute, di risvegli in hangover, ma soprattutto di una ragazza speciale per la quale prova una grande attrazione. Il ritornello del brano si orienta in un altro mood e si tinge di malinconia. In questa sezione viene svelato il senso della canzone: il rapporto con quella ragazza è finito, i due non si incontreranno più e lei lo ha addirittura bloccato sui social. Da quel giorno tutto è cambiato, niente è più lo stesso di prima ed anche il caffè, bevuto la domenica in seguito alla sbronza del sabato, non ha più lo stesso sapore.

Alla luce di queste dichiarazioni anche la musica sembra intristirsi, il ritmo rallenta e l'arrangiamento assume toni più riflessivi. Nonostante queste considerazioni il brano continua ad intrattenerci con i giochi di parole ed il suo ritmo trascinante. Ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita le emozioni ed i sentimenti espressi in questo pezzo e mentre continuiamo a ballare siamo a nostra volta assaliti da una dolce nostalgia dei tempi che furono.