LUCIE DEHLI - As Real as Water

03.11.2023

La natura genera in noi diversi sentimenti. Se da un lato siamo spaventati dalla sua forza è anche vero che la contemplazione dei suoi fenomeni evoca in noi la nostra forza interiore. Il concetto romantico di sublime esprime quel senso di struggimento che sorge dinnanzi alla grandezza della natura e alle manifestazioni della sua potenza. 

Uragani, tempeste, valanghe ed eruzioni vulcaniche sono generati dal principio primo degli elementi costitutivi della natura stessa, ossia fuoco, terra, vento ed acqua. Questi elementi hanno ispirato in diverse culture dei rituali di purificazione e rigenerazione spirituale per riconnettersi con la natura a livello energetico.

Le parole in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dal brano As Real As Water, ultimo singolo estratto dall'album Homan di Lucie Dehli. Il disco racconta la storia dell'acqua, del fuoco, della terra e del vento e rappresenta una celebrazione della natura e dei suoi elementi. In particolare As Real As Water si concentra sull'acqua e sulla sua forza rigeneratrice.

Il brano è una stupenda canzone di musica elettronica sperimentale con cui la cantante riesce trasportarci in una dimensione astratta in cui siamo al cospetto della maestosità delle forze naturali.

Il brano si apre su dei bellissimi accordi di pianoforte su cui si librano leggeri dei suoni di synth che richiamano la brillantezza delle voci della natura. In pochissimi secondi viene edificata un'atmosfera misteriosa dal sapore mistico su cui si inserisce con naturalezza la voce di Lucie. La cantante ci delizia con delle lunghe note sicure e gentili che ci raggiungono come una brezza marina che ci accarezza il volto.

L'accompagnamento si sviluppa con un incedere lento in cui il tempo è scandito dalla cassa della batteria che marca soltanto il primo quarto di ogni misura conferendo al brano un passo rilassato. Vari strati di synth disegnano un'ambientazione meditativa in cui ci sentiamo come se fossimo affacciati su una terrazza che dà sull'oceano. Ci sembra quasi di vedere il mare agitato dal vento che urla con forza la sua esistenza. Dopo qualche verso si aggiunge il basso, caldo e pastoso che conferisce una profondità pulsante all'anima della traccia.

C'è una certa venatura psichedelica che serpeggia tra le trame del brano a cui l'ascoltatore non può che abbandonarsi. La melodia della voce è incredibile, vibrante e agile. Nonostante il sound del pezzo suggerisca una sensazione di freddo la linea vocale riesce ad infondere calore umano. Le immagini evocate dal testo prendono forma sotto i nostri occhi assumendo le fattezze idealizzate della forza della natura che ci invitano a fonderci con loro in un connubio spirituale indissolubile.

Un brano straordinario dotato di una grande forza emotiva.