LOVE GHOST - GOD DAMN

19.04.2024

Ti è mai capitato di sognare di essere paralizzato e di non riuscire a scappare da una situazione pericolosa e angosciante? Quella sensazione così fastidiosa e per certi versi inquietante è stata descritta perfetta dai Love Ghost e ND Kobi, che hanno dato vita ad una brillante collaborazione musicale. Dalla fusione della loro musica è nata "God Damn", una canzone che tocca delicatamente le corde emotive del cuore. Finnegan Bell, frontman dei Love Ghost, con questa collaborazione dà un tocco più "esotico" alla sua produzione.

Finn non usa l'autotune, circostanza che ha fatto uscire il suo timbro vocale più autentico, che sembra quasi "invecchiato". ND Kobi sfoggia invece un rap pulito e di chiaro stampo trap, ma senza eccessi gangsta.

Le influenze latine di ND Kobi si sposano sorprendentemente bene con il sound pop punk emo dei Love Ghost che si rifà alla musica alternativa dei primi anni 2000. "God Damn" è stato prodotto dall'artista messicano Shantra, che ha fatto un ottimo lavoro fondendo due stili molto diversi e creando un prodotto finale unico nel suo genere e davvero interessante.

"God Damn" è un brano che esplora la vulnerabilità umana, rievocando quella sensazione di cui parlavo all'inizio di sentirsi paralizzati nel proprio corpo e non riuscire a fuggire. Quella sensazione così inquietante, che di solito si vive solo nei sogni, in realtà si ripropone anche nella vita reale. Non si tratta di una paralisi fisica, ma di una paralisi emotiva, quando vorremmo cambiare le cose ma non ci riusciamo. Da un punto di vista musicale "God Damn" è una canzone lenta, con eccellenti influenze R&B nelle percussioni, che esalta e valorizza le peculiarità canore dei due artisti.

I Love Ghost forse non sono mai stati così intimi e Finn con questa canzone ha compiuto un passo coraggioso sia in quanto cantautore che come interprete. La traccia è una dolce contrapposizione tra la sensibilità delle melodie emo dei Love Ghost e del sound vibrante e rappato di ND Kobi. Entrambi brillano ed emergono in questo duetto, mescolando magnificamente inglese e spagnolo. Il risultato finale è una canzone nuova, fresca e innovativa che cattura e che mantiene viva l'attenzione dell'ascoltatore dalla prima all'ultima nota.

Il mix tra il pop emo dei Love Ghost e le ispirazioni latine di ND Kobi dal retrogusto trap danno quel tocco di novità alla canzone. Inoltre "God Damn" è accompagnata da uno splendido video, realizzato da Silence Tunes, con spezzoni di film anime iconici come Your Name e Weathering With You. Anche il video parla di quella traumatizzante sensazione di essere intrappolati in paesaggi sovrannaturali, che viene descritta perfettamente nelle anime giapponesi così penetranti dove l'amore e la morte si intrecciano su un filo molto sottile.

Nel brano non si mescolano solo culture diverse, ma anche musiche diverse ed è proprio questa eterogeneità l'anima della canzone. Il nuovo singolo sarà incluso nel prossimo album dei Love Ghost, prodotto interamente in Messico da Shantra e caratterizzato da numerose collaborazioni con artisti locali.

Cos'altro dire: questa è una canzone che scalda il cuore e che produce emozioni a raffica. Ascoltala subito e non perderti il video!