LOVE GHOST - DOPEMAN
La luce del sole è forse l'elemento della natura più importante che esista, portatore di vita e di gioia. Anche noi nel nostro piccolo sperimentiamo una piacevole sensazione di benessere quando siamo esposti alla luce del sole che migliora il nostro umore e che rigenera i nostri sensi scaldandoci col suo calore.
Alla luce è spesso associato il colore bianco che ne rappresenta la purezza e la luminosità. Vitalità e energia contraddistinguono quindi questo elemento naturale così indispensabile per la nostra esistenza e in grado di far brillare tutti i colori che compongono il nostro meraviglioso mondo.
Il bianco e la sua scintillante luminosità sono il fulcro semantico del video musicale che accompagna l'ultimo singolo dei Love Ghost intitolato Dopeman. Con questo brano la band post-grunge-alternative americana spiazza i suoi ascoltatori con un sound chiaro e vivace, decisamente inusuale per i ragazzi californiani. Dopeman è il frutto della collaborazione della band con gli artisti Camidho e DJ Switch Ghana.
Il pezzo fonde a meraviglia musica tribale e ritmi ballabili al sound ruvido e cupo dei Love Ghost. Il risultato è una traccia solare e luminosa che incorpora l'energia del rock e la vitalità dell'afrobeat. Anche i toni del video promozionale si incentrano, come abbiamo già detto, sul concetto di vitalità mostrando una predominanza quasi totale del colore bianco.
Il brano si apre con uno scambio di accordi di chitarra eseguiti sulle note basse dello strumento che appaiono in questo modo solari, ma anche ambiguamente cupe. Su queste note Finnegan comincia la sua narrazione con quel suo approccio vocale che caratterizza lo stile alternative dei Love Ghost.
Il proseguo della canzone ci svela l'anima di questo brano incentrato su un ritmo ballabile che si basa su un beat pulsante e coinvolgente. Il rock della band viene arricchito anche da percussioni tribali che contribuiscono ad incrementare la singolarità del pezzo.
Il ritornello è la perfetta fusione tra lo stile della band ed i tratti Afrobeat che il pezzo mette così brillantemente in mostra. A metà del brano siamo investiti dal freestyle di DJ Switch Ghana che aggiunge con la sua performance un ulteriore strato emotivo alla traccia che assomiglia sempre di più ad un vivace arazzo sonoro in cui generi formalmente così distanti tra loro si amalgamano in modo estremamente naturale.
Il brano è un'esplosione di creatività in cui ogni stile coinvolto viene celebrato senza sminuire l'altro e in cui ogni cosa funziona a meraviglia. Il brano trasmette vibrazioni calde e positive che ci raggiungono con una forza esuberante e vivace.
L'ennesimo colpo messo a segno dai Love Ghost che ci dimostrano nuovamente che la loro ispiratissima musica non conosce limiti.