LIRA BEKBOLATOVA - Sfumature d'Amore
L'amore, come un dado, ha molte facce, molte sfumature che come un caleidoscopio cambiano a seconda del punto vista. E proprio alle diverse forme dell'amore l'artista Lira Bekbolatova ha voluto dedicare un EP, che rappresenta il suo debutto nel mondo della musica e che si chiama proprio "Sfumature d'amore".
Il protagonista principale dell'EP è il pianoforte che, con le sue note calde e romantiche, ci descrive perfettamente tutte le forme che l'amore può assumere. L'EP è composto da sette canzoni, ognuna delle quali rappresenta uno stato emotivo unico in cui ognuno di noi si sarà sentito almeno una volta. Questo lavoro cerca di connettersi con tutte le esperienze umane universali, rendendo l'ascolto accessibile a chiunque.
Lira si pone come obiettivo quello di riflettere sulle complessità delle emozioni e delle relazioni umane tramite la sua musica avvolgente e suadente. Il suo stile combina una profonda sottigliezza musicale intrisa di un profondo significato emotivo, rendendo tutti i pezzi unici e legati dal filo invisibile ma tangibile dell'amore.
Ogni traccia dell'EP presenta un'atmosfera sonora che descrive ogni volta una differente tipologia d'amore esplorato minuziosamente e delicatamente nei suoi atomi e nelle sue molecole. Il viaggio sonoro tra le emozioni inizia con "Eros", una traccia d'apertura che con i suoi morbidi accordi di pianoforte e le melodie travolgenti cattura l'essenza della passione e dell'intimità romantica tra due amanti. Le note progressive, che salgono e poi scendono, sembrano voler descrivere e riflettere gli alti e bassi che inevitabilmente ci sono in ogni relazione d'amore.
"Philia" invece ha una tonalità più calda e amichevole, con un ritmo più incalzante e leggero che evoca la tranquillità e la bellezza di un'amicizia sincera. Questo brano esplora l'amore fraterno, tessendo una tela sonora nelle cui trame si cela un sentimento puro. La grandezza dell'artista è proprio questa, cioè utilizzare un linguaggio musicale profondo ma semplice che parla direttamente al cuore degli ascoltatori.
In "Pragma" ad esempio, la quinta canzone dell'EP, le note sono più lente e calme, quasi remissive, per catturare la maturità e la pazienza che si cela dietro un amore duraturo. Di tanto in tanto le note salgono di tono, come a voler raccontare che dietro un amore maturo e consolidato si cela sempre una forte passione. In "Agape" invece, brano di chiusura dell'EP, le note corrono veloci e descrivono un amore spirituale, che racchiude un senso di connessione più elevato quasi divino e soprannaturale.
Lira Bekbolatova si ispira ad una musica classica ma anche ai suoni moderni, creando un meraviglioso ponte tra il tradizionale e il contemporaneo. "Sfumature d'amore" è un magnifico viaggio emozionante attraverso le varie forme d'amore e l'EP parla al cuore di chi sa ascoltare. Ogni canzone è un invito ad esplorare i propri sentimenti e le proprie esperienze ed è proprio questo che rende l'EP un lavoro davvero memorabile.
Lira, descrivendo il suo EP che regala 15 minuti di pura beatitudine, ha detto: "Questo EP rappresenta la mia esplorazione dell'amore nelle sue varie forme e connessioni, offrendo una riflessione su come l'amore si manifesta nelle diverse dimensioni della nostra vita".