Come ti dicevo, una delle strategie migliori per aumentare gli ascolti delle tue canzoni e per raggiungere il maggior pubblico possibile è inserirle nelle playlist di Spotify.
I curatori di queste playlist non vedono assolutamente di buon occhio i brani con una durata eccessiva poiché più lunghi sono i brani e meno streaming complessivi raggiungeranno le canzoni inserite nella playlist.
Es.1: 20 canzoni da 3 minuti rendono la durata complessiva della playlist di 60 minuti ovvero 1 ora. Quindi ogni brano riceverà un nuovo ascolto dopo ogni ora.
Es.2: 20 canzoni da 5 minuti rendono la durata complessiva della playlist di 100 minuti ovvero 1 ora e 40 minuti. Quindi ogni brano riceverà un nuovo ascolto dopo ogni ora e 40, con quasi la metà degli ascolti rispetto all'esempio precedente.
Spero che il concetto ora ti sia chiaro, siamo nell'era dello streaming e della sovrabbondanza musicale. Al posto di registrare una canzone da 6 minuti registrane 2 da 3 minuti...
Questo suggerimento ovviamente non vuole essere una restrizione alla fase creativa ma richiede un miglioramento in fase di composizione e di costruzione della canzone, che se fatto con maestria non toglierà NULLA al risultato finale, anzi la migliorerà di molto.
Se hai bisogno di consigli su come strutturare al meglio il tuo brano e migliorarne la parte compositiva contattami per una consulenza personalizzata e ti aiuterò in questa e altre tematiche che vorrai approfondire.