LAURELIGHT - Peaceful

04.02.2023

Il mondo che ci circonda è un luogo ostile, dominato dal caos, la confusione, lo stress. Passiamo le nostre vite ad inseguire un'ideale di felicità irrealizzabile. E' come voler toccare l'orizzonte che ad ogni nostro passo in avanti si sposta a sua volta di un passo. 

Quello che pesa più di tutto sulla nostra anima è un conflitto irrisolto con esperienze vissute nel passato che non siamo mai riusciti a superare e a metabolizzare. Questi scogli, pesanti come macigni, ce li siamo caricati sulle spalle e li trasciniamo con noi per tutta la nostra esistenza. 

Esistono un'infinità di canzoni che spronano alla lotta, al combattimento, ad affrontare per il proprio bene quel problema e risolverlo in maniera definitiva, ma non è assolutamente vero che quello sia l'unico modo per togliersi un peso da dosso.

Laurelight con il suo ultimo singolo Peaceful ci suggerisce un'alternativa ad una lotta impari che non ci vedrà mai vincitori. Abbiamo già avuto modo di conoscere questo artista in concomitanza dell'uscita del precedente brano Brighter Day in cui abbiamo apprezzato il suo stile musicale e la sua sensibilità sia artistica che umana.

In questo nuovo brano il messaggio che ci viene consegnato è quello di smettere di lottare, che non significa arrendersi, ma semplicemente accettare il fatto che alcune cose non posso essere cambiate ed imparare ad accettarle per quello che sono. Una disciplina esoterica insegna che non possiamo spingere con tutte le nostre forze un muro e poi lamentarci del fatto che sentiamo pressione. 

Se accettiamo che quel muro sia lì e smettiamo di spingerlo il nostro dolore scomparirà. Questo insegnamento o meglio consiglio ci viene comunicato attraverso le fantastiche note di Peaceful.

Il brano che stiamo ascoltando si sviluppa su un lento beat pop che fa da base al cantato insieme ad un tappeto di synth che donano alla traccia un atmosfera onirica, quasi sognante. 


La linea vocale ed il suo testo sono il fulcro principale del brano. In questa traccia possiamo notare una maggiore maturità artistica di Laurelight rispetto al passato che traspare dalle note scelte per accompagnare i versi che appaiono più raffinate ed espressive nel loro fraseggio.

Il testo della canzone ruota intorno al racconto di come dopo anni passati a stare male e a lottare egli abbia imparato a lasciar andare via le cose del passato che continuavano a ferirlo, lasciarsele alle spalle. L'atmosfera del brano è assimilabile ad una nuvola scura intenta a diradarsi per far tornare a brillare il sole.

Questo intenso brano ci ricorda di quanto sia indispensabile, per ottenere la serenità, fare prima chiarezza e riappacificarsi con noi stessi.