LA NEED MACHINE - I Wish I Could Fly
Quante volte hai avuto voglia di aprire le ali e spiccare il volo accarezzando il desiderio di libertà e di fuga? Probabilmente parecchie volte, poiché arrivano momenti nella vita in cui ci sentiamo intrappolati e vorremmo solo spezzare le catene e volare via lontano.
Questo desiderio lo intonano i La Need Machine, autori del bellissimo brano "I Wish I Could Fly", una narrazione che si sviluppa proprio attraverso la prospettiva di una creatura che brama il volo, esprimendo il desiderio di volare via lontano dai vincoli e dalle incombenze dell'esistenza.
Questa è una canzone dallo spirito "green" che, come hanno spiegato gli stessi artisti, parla dell'impatto dei cambiamenti climatici e degli incendi sulla fauna selvatica, in particolare sull'orso bruno che è anche il protagonista di questo pezzo.
Si tratta di un brano molto eclettico e dinamico da un punto di vista musicale, un collage ben fatto che attinge da diversi generi musicali come l'indie rock, l'indie pop e il punk'n'roll. I La Need Machine si sono formati musicalmente a Seattle, una fucina di talenti considerando che la città ha dato i natali ad artisti del calibro di Jimi Hendrix, Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden, Mudhoney e Alice in Chains giusto per citarne alcuni.
I La Need Machine portano freschezza sulla scena musicale e infatti il loro sound si ispira alla ricca eredità musicale della città, mentre il loro approccio rappresenta un passo coraggioso verso il futuro della musica che aggiunge una nuova dimensione al "Seattle Sound", noto anche come grunge. I tre artisti si confermano tra i principali attori della scena indie di Seattle, visionari ed esploratori dell'ignoto musicale che aprono la strada a nuove esplorazioni sonore.
"I Wish I Could Fly" più che una canzone è una narrazione, un'esplorazione consapevole dei cambiamenti ambientali sulla fauna selvatica, un faro acceso sul mondo di oggi sempre più sgualcito da inquinamento atmosferico e sconvolgimenti climatici. È un brano attuale e senza tempo, che ricorda all'uomo il male che stiamo facendo al nostro pianeta, un quadro sonoro dove ogni pennellata rappresenta un genere musicale che arriva all'orecchio dell'ascoltatore con dolcezza e sfrontatezza.
Il vivace suono country raggiunge un perfetto equilibrio con un solido sound rock, conferendo una profondità avvincente alla traccia. L'ascoltatore viene catturato e conquistato dalla musica avvolgente che, nota dopo nota, racconta la storia di desiderio e di libertà.
Gli strumenti si intrecciano perfettamente, creando una narrazione sonora intricata e invitante. Ogni strimpellata, ogni accordo sembra un passo in un viaggio che conduce in un luogo lontano dove regna la libertà.
La musica dei La Need Machine, che cattura e coinvolge, viene esaltata dal trio composto dal chitarrista solista Al, che sfodera tutto il suo talento per le progressioni potenti e i ritornelli accattivanti, e dai cantanti Brian ed Elise, partner anche nella vita che con la loro voce profonda e fresca trasmettono una passione palpabile. Si tratta di un gruppo molto impegnato nel sociale, infatti difendono il pianeta con le loro canzoni e con un supporto concreto a vari enti di beneficenza.
"I Wish I Could Fly" è un richiamo melodico alla natura selvaggia e quindi, se vuoi riscoprire il tuo lato indomito, schiaccia subito il tasto play per iniziare il tuo viaggio verso la terra promessa della libertà.