LA HORA EXACTA - Mind Games

30.08.2024

Che ora è? Rimarrai sorpreso, ma la risposta potrebbe essere diversa a seconda della persona alla quale poni la domanda. Ognuno di noi ha i suoi tempi che non vanno in alcun modo forzati. Addirittura il tempo è relativo! Non ci credi? Per te un decimo di secondo potrebbe sembrare un'inezia, ma vallo a dire a chi per un decimo di secondo magari ha perso una medaglia d'oro. Oppure prova a dire ad una persona che ha perso l'aereo per una manciata di secondi che un minuto non fa la differenza.

Questo concetto di ora esatta e di tempo relativo, che può essere interpretato in modo diverso a seconda delle persone e delle proprie esperienze, ha ispirato il nome della band "La Hora Exacta" che ha lanciato da poco l'album "Mind Games" che comprende 13 canzoni. "Mind Games" sfida le convenzioni della musica contemporanea e può essere descritto come un "libro della vita", dove ogni traccia è una pagina che invita a esplorare e intendere la musica, sempre secondo le proprie percezioni.

Il progetto, portato a termine dopo oltre 3 anni di lavorazione, riflette un mix di visioni che si connettono con le esperienze personali di ogni individuo. Ognuno dei 13 brani rappresenta l'essenza sperimentale della band, a caccia di esperienze musicali innovative e sempre diverse.

L'album inizia con "Hojas Blancas" che mescola melodie morbide con vibranti elementi di tensione. La seconda traccia è "Maybe It Is Time to Say Farewell", un brano grintoso e rock che dà una bella scarica di energia. 

La terza tappa del viaggio musicale è "Desistir o Resistir", un'esperienza musicale dolce e soave che pone di fronte a un dilemma che tante volte ti sarai posto nella vita: arrendersi o resistere?

Altro pezzo forte dell'album è "Ay Perdòn (Pago y Apago)", che mixa ritmi frastagliati con giochi di parole che riflettono sentimenti come il rimorso e la redenzione. Il quinto brano è "La Hora Exacta", il nucleo tematico dell'album che ne prende anche il nome. Dal brioso "El Riconocimiento" a "Mind Games" che trascende i confini tradizionali della musica, l'album scorre su una narrazione personale e allo stesso tempo universale, uno specchio dove ognuno può vedere riflessa la propria vita. L'album si chiude con "Uno a Cero" con un mix di malinconia, lasciando volutamente quella sensazione di riflessione interna al termine dell'ascolto, una sorta di retrogusto introspettivo e vagamente nostalgico.

Un'altra caratteristica curiosa e interessante dell'album è l'utilizzo di immagini che accompagnano ogni singola canzone, visibili sui social network come Instagram e Youtube. Questa fusione tra l'audio e il visivo arricchisce l'esperienza musicale, ma dà anche nuova linfa e nuova forza narrativa alla traccia, creando una sinergia che pochi album possono vantare.

La produzione dell'album è impeccabile e mette in risalto ogni strumento senza sovrapporlo, ma anzi creando un equilibro perfetto. Anche la qualità del suono è elevata e ogni traccia si distingue per la grande cura nei dettagli. 

Per apprezzare i "giochi mentali" di "Mind Games" ti consiglio di ascoltare l'album più volte, non solo per godere della sua complessità sonora, ma anche per scoprire le emozioni e i pensieri che risveglia ogni singola canzone dopo averla ascoltata.