KELSIE KIMBERLIN - Shattered

24.08.2023

La nostra vita può diventare un incubo devastante quando ci ritroviamo in una relazione idealizzata in cui ci siamo buttati con gli occhi dell'amore, senza vedere quello che stavamo facendo. Continuiamo con masochismo quel rapporto che ci logora e che ci fa perdere la nostra sicurezza e l'autostima, gettandoci in vortice di depressione e annichilamento.

Tutto questo andrà avanti finché un bel giorno non andremo in pezzi e solo allora capiremo quanto c'era di sbagliato in quella relazione. La colpa non era la nostra, noi cercavamo soltanto apprezzamento e affetto da una persona che molto semplicemente non era quella che credevamo che fosse. I nostri pezzi però possono essere rimessi insieme e possiamo essere redenti da quella condizione penosa che ci ha reso irriconoscibili.

L'introduzione di questo articolo si ispira alle parole dell'ultimo singolo di Kelsie Kimberlin intitolato simbolicamente Shattered. In questa intensa e intima ballad la cantante racconta la storia di una ragazza fantastica che viene trascinata in un rapporto tossico che la rende debole e disperata, mandando la sua vita in frantumi. Secondo la cantante, dal un punto di vista simbolico, il tipo di rapporto narrato nel pezzo può trovare riscontro anche in altri ambiti dell'esistenza umana come le relazioni tra i paesi e gli affari.

Il brano si apre con un coro di voci eteree che creano un'atmosfera evocativa che fa calare un velo di riflessione sull'ascoltatore. Il pianoforte inizia a suonare lentamente degli accordi su cui si posa leggera e quasi sussurrata la voce di Kelsie. La delicata e struggente melodia della voce è accompagnata dal coro che si fonde la pianoforte per costruire l'armonia del pezzo.

Lentamente vengono svelati altri elementi che si aggiungono all'ambiente. Percussioni e archi intervengono definendo in maniera più precisa il mood della traccia. Il ritornello compare dopo un attimo di silenzio, i toni si aprono, ma l'armonia rimane ancorata ad una certa malinconia di fondo che viene espressa anche da dissonanze che risolvono in modo originale la progressione degli accordi.

Dopo il ritornello c'è una sezione strumentale ariosa che ci conduce ad una nuova strofa. L'atmosfera è cambiata, l'arrangiamento degli archi conferisce infatti alla strofa un'aria di rinascita e trionfo in un crescendo emotivo che continua fino al ritornello.

La traccia è incredibilmente armoniosa ed è costruita in modo magistrale. Sentiamo l'intensità del brano gonfiarsi in un lento risveglio simile ad una rinascita esistenziale, è come se il sole fosse finalmente sorto per portare via la tristezza e lo sconforto di quella lunga notte che lo ha preceduto.

Un brano corale ottimamente scritto e interpretato con un'espressività impressionante, in grado di far venire i brividi.