JOYANN PARKER - Sconnie Girl
Non importa che tu provenga da una grande città, da una piccola periferia, da un'isola sperduta o da un piccolo paesino difficile da trovare anche sulla cartina geografica, ciò che conta è essere fieri sempre e comunque delle proprie origini. Non dobbiamo mai dimenticarci da dove veniamo, ovunque ci abbia portato la vita, il mondo, il fato o il destino, poiché nulla è più solido e autentico del legame che c'è con la propria terra natia.
Questo bellissimo concetto viene espresso con gran fierezza da Joyann Parker, che canta con orgoglio di essere una "Sconnie Girl", cioè una ragazza del Wisconsin, un luogo di incredibile bellezza dove sorge una delle più grandi aree agricole e forestali degli USA a est del fiume Mississippi. Gli abitanti del posto vengono chiamati per l'appunto "Sconnie" e sono molto legati alla loro terra, così come lo è Joyann, cantautrice che si è imposta sulla scena musicale di Minneapolis, ma è nata, cresciuta e pasciuta nel suo stato natale, il Wisconsin.
Joyann canta con orgoglio e con fierezza il legame con la sua terra nell'ultimo singolo "Sconnie Girl". L'artista nella sua carriera ha dimostrato di saper cantare e scrivere canzoni nei più disparati stili tradizionali americani, e di saperli mixare con grande creatività e originalità. "Sconnie Girl" parla di temi come orgoglio, comunità e resilienza di una piccola città, attingendo al sound di diversi generi musicali.
Nel brano si fondono blues, swing e jazz, con vibrazioni rock and roll che creano un'atmosfera scanzonata e allegra, da tipica ambientazione country. Al fianco di Joyann c'è Chris Kroeze, anche lui fieramente "Sconnie", originario della piccola Barron, una città di taglialegna nel nord del Wisconsin. È arrivato secondo nella quindicesima stagione dell'edizione americana di "The Voice", facendosi apprezzare per il suo stile country-rock.
La sua voce "burbera", piacevolmente rustica e baritonale conferisce quel tocco di ulteriore naturalezza, artigianalità e calore alla narrazione e si sposa perfettamente con la voce squillante, bruciante e coinvolgente di Joyann Parker. Quando cantano insieme, i due riescono a creare un'armonia davvero meravigliosa. La chitarra e la batteria si armonizzano perfettamente tra di loro per accendere i riflettori sulla voce grintosa e amichevole dell'artista.
La strumentazione è molto semplice, un modo per esaltare e valorizzare la semplicità e la schiettezza che sono tipiche degli abitanti del Wisconsin. Perché un abitante del Wisconsin può "cambiarti l'olio dell'auto" , ma "non cambierà mai per nessuno". La canzone è accompagnata da un simpatico video, dove Joyann canta in una campagna del Wisconsin dinanzi ad un piccolo ma caldissimo pubblico.
Da segnalare il cameo della comica e musicista Mary Mack, anche lei cresciuta fieramente nel Wisconsin, che nei panni di una fan devota e un po' strampalata chiede a Joyann di esibirsi con "Sconnie Girl".
Se il cuore di Joyann appartiene al Wisconsin la sua musica però appartiene a tutto il mondo! Ascolta quindi questa bellissima ode in salsa country dedicata allo Stato del Wisconsin per portarti a casa un pezzo dello "stato contadino" degli Stati Uniti d'America.