JOSEPHINE ASSAYECH - Mountains
Le montagne, nella loro immobile bellezza, danno comunque uno straordinario senso di dinamismo soprattutto se pensiamo a ciò che rappresentano. Spesso le montagne sono considerate come ostacoli insormontabili e, in quanto tali, scalare la vetta rappresenta un'incredibile impresa.
E proprio alle montagne, intese come ostacoli che si incontrano lungo il percorso della vita, ha voluto dedicare una canzone l'artista Josephine Assayech, intitolandola "Mountains". Questo potente pezzo cattura un dialogo interiore che c'è dentro di noi quando affrontiamo una difficoltà.
A volte ci sentiamo sopraffatti e raggiungere la cima della montagna ci sembra un'impresa proibitiva. Eppure è proprio in quei momenti che dobbiamo attingere a piene mani e raschiare dal fondo del barile della nostra resilienza per uscirne vincitori e perseguire i nostri obiettivi.
"Mountains" è un invito a superare le negatività, una lotta continua per combattere pensieri ed emozioni negative che alcuni giorni sembrano insormontabili, ma che vengono superati con la propria forza interiore. Quei momenti in cui "le voci si fanno più forti e gridano, sono fatti per essere scalati come montagne".
Il ponte della canzone sembra una spinta decisiva verso la vetta, come una battaglia che è stata vinta, e recita così: "E so che ci riuscirò perché sono una combattente e nessuno mi fermerà, nemmeno le voci nella mia testa".
"Mountains" è una scalata verso la cima di una montagna che sembra impossibile da scalare. Josephine Assayech aggiunge quel tocco di magia alla musica, influenzata dalle sue radici italiane, persiane e francesi, con le sue melodie acute e cristalline e il timbro caldo della sua voce che ha un'inconfondibile qualità espressiva.
La voce di Josephine è espansiva come i paesaggi che il testo descrive e permette di sperimentare la propria lotta personale dove si alternano insicurezza, forza, inadeguatezza e abnegazione. La cantante ha rivelato che questa canzone è nata proprio da una sua profonda riflessione, chiedendosi se nella vita ha fatto abbastanza e se si trova esattamente dove voleva essere.
In fondo ognuno di noi si può rivedere in questa canzone, poiché almeno una volta ci siamo trovati ad affrontare sfide che sembravano insormontabili. Lo splendore di "Mountains" sta proprio nel suo messaggio: ciò che conta non è tanto il raggiungimento della vetta, ma anche apprezzare il viaggio intrapreso per arrivarci.
Josephine usa magnificamente la scalata della montagna come metafora per rappresentare le nostre lotte personali, esortandoci a fermarci e a guardarci indietro per vedere quanto lontani siamo arrivati.
Il brano offre una liberazione catartica, una meditazione filosofica e un'esplorazione della propria resilienza, invitando l'ascoltatore ad immergersi dolcemente in uno spazio di introspezione personale. La canzone crea un'atmosfera sonora emotiva e senza tempo, dove confluiscono sentimenti come accettazione, lotta e trionfo.
Il finale della traccia è volutamente ridotto all'essenziale, permettendo alla voce di Josephine di essere l'unica protagonista al centro della scena. È come se la musica gradualmente e lentamente si allontanasse, ricreando quel magnifico momento di silenzio che puoi ascoltare quando sei solo con i tuoi pensieri in vetta sulla cima di una montagna, respirando a pieni polmoni e realizzando ciò che hai realizzato in una profonda quiete che trasmette un senso di trionfo che aleggia nell'aria.
La voce dell'artista, pura ed eterea, ti trasmette un messaggio finale chiaro: sei esattamente dove devi essere!