JEB RAULT - Rising

02.11.2023

Crescere, progredire, migliorare: sono tutti concetti ai quali ognuno di noi aspira. Un bambino vuole crescere per fare le cose che possono fare gli adulti, mentre un adolescente vuole arrivare ai 18 anni per ottenere la patente. O magari c'è chi vuole migliorare a scuola e ottenere voti migliori, o chi punta ad un bel voto all'esame all'università. E ancora c'è chi desidera crescere professionalmente, puntando a posizioni aziendali di maggiori responsabilità e meglio retribuite, o chi vuole arricchirsi culturalmente leggendo nuovi libri. 

Ma questo concetto vale anche nella musica? Assolutamente sì e ce lo spiega alla perfezione l'artista "Jeb Rault" col suo album "Rising" che significa per l'appunto "Crescente", ma anche "Ascendere" o "Avanzare".

Ed è esattamente quello che ha fatto il chitarrista, cantante e compositore che vanta oltre 30 anni nel mondo della musica e che da oltre 10 anni è impegnato in tournèe internazionali. "Rising" è un album di 10 canzoni, che toccano le corde emotive del cuore e coccolano le orecchie con suoni piacevoli e suadenti. I 10 pezzi, tutti scritti e prodotti da Rault, sono stati registrati nella primavera del 2023 in uno dei principali studi di registrazione di New Orleans, il Marigny Studio.

Jeb Rault calca le scene musicali da quando aveva 17 anni, esordendo con la sua band dell'epoca "Speakeasy" al Jimmy's Club, per poi passare a suonare al Carrollton Station, al Muddy Water's e al Tipitina's. Rapidamente si è fatto un nome sulla scena musicale locale di New Orleans come chitarrista blues/rock fino a formare nel 1996 la Jeb Rault Band e a registrare nel 1997 il suo album di debutto "Yin Yang From the Mire".

Dopo "Sweet Dancer", il secondo album di Jeb Rault, ecco arrivare il terzo album dove si parte in quarta col ritmo frenetico e coinvolgente di "Pretty Pictures", una canzone rock'n'roll che racconta la storia di una relazione finita male. Tutte le canzoni sono caratterizzate da magnifici riff, voci armoniche e suoni di chitarra sovrapposti che emozionano ed entusiasmano chi ha un palato fine musicalmente parlando.

Ciò che stuzzica le orecchie più fini è la capacità di Rault di mixare vari generi musicali, dal blues rock al funky blues, ma senza brusche rotture ma anzi in modo piacevole e continuativo. "Rising" è un album rock a tutto tondo, dove si fondono voci armoniose e assoli di chitarra dal ritmo crescente ed entusiasmante.

Jeb Rault ha realizzato questo album insieme ad artisti di talento come Lee Schwartz alla batteria, Logan Emory alla chitarra ritmica e Matt Wisdom al basso. Da segnalare anche la presenza di Wayne Lohr alle tastiere, Joe Crachiola al sax e Charlie Denard al pianoforte a coda.

L'album dura 38 minuti e 2 secondi di puro e intenso blues rock che crescono di intensità e che ti catturano man mano che le canzoni scorrono. Preparati a salire sulla giostra musicale di Jeb Rault, un album ideale da ascoltare per un viaggio "on the road" in compagnia dei tuoi scanzonati amici per una bella scorpacciata di blues rock!