JAMIE BOSANKO - Life Will Do

19.04.2023

Ci sono dei giorni in cui ci sentiamo pervasi da un'energia travolgente. E' come se all'improvviso il nostro cervello sentisse l'esigenza di mollare tutte quelle cose futili e stupide della vita moderna e ci urlasse di tornare ad essere rudi e selvaggi come quando da giovani non ci importava di quello che la gente poteva dire o pensare di noi. Avremmo voglia di correre nudi in mezzo alla strada mandando al diavolo tutte quelle norme e convenzioni sociali che dovrebbero fare di noi un buon cittadino.

 Chi se ne frega della produttività e delle buone maniere. Quello che serve è una massiccia dose di adrenalina e libertà per poterci finalmente togliere dalla faccia quella scomoda maschera di perbenismo che siamo costretti ad indossare nella vita di tutti i giorni. Sarebbe davvero bello poter tornare ad essere sé stessi anche solo per una settimana o due.

L'introduzione di questo articolo è ispirata all'ultimo singolo di Jamie Bosanko, intitolato Life Will Do. In questo incontenibile brano di energico punk-rock l'artista ci regala forti vibrazioni positive che ci spingono a vivere la vita senza preoccuparci di quello che potrebbe accadere domani.
L'artista inglese è dedito ad un eccentrico Indie-rock che in questo particolare episodio si ispira alle selvagge ritmiche del punk, fatte di tempi veloci e travolgenti che lasciano l'ascoltatore senza respiro.

L'aggettivo che descrivere al meglio questo brano è immediato. E' percepibile una certa urgenza espressiva in questa canzone che riesce in meno di due minuti a sintetizzare un intero stile di vita. Una brevissima introduzione apre il brano in modo energico e frenetico. La voce rabbiosa e roca di Jamie ci raggiunge subito iniziando la sua arringa contro il mondo.

Musicvertising-Banner.jpg

Quello che colpisce maggiormente di questo brano è l'impianto melodico della traccia che emerge potente tra i cambi di accordo della canzone. E' riscontrabile l'influenza delle progressioni armoniche dei primi Beatles. La voce di Jamie si muove assecondando nelle sue evoluzioni quell'armonia che si sviluppa veloce come un treno. Nell'apparenza semplicità di questo brano è possibile notare una grande accortezza per i dettagli che aggiungono valore alla composizione.

A metà del brano troviamo un grande assolo che riesce a mantenere altissima la soglia di attenzione dell'ascoltatore che rimane impegnato nel suo seguire il tempo scuotendo la testa. E' molto tempo che non sentivamo un brano così potente e melodico allo stesso tempo, in grado di farci sentire di nuovo giovani e sfacciati. Pura energia, da ascoltare a ripetizione.