JACOB AND THE STARRY EYED SHADOWS - Broke and Borrowed
Quello che siamo oggi è il risultato di un percorso di vita che è stato costellato da scelte e contingenze. Mentre si cresce ci affidiamo a chi ci è intorno per chiedere consigli e pareri. Molto spesso sono i genitori che più o meno consapevolmente spingono il figlio su una strada o su un'altra, altre volte invece è l'esempio ed il parere dei nostri amici a condizionare le scelte che facciamo.
Alla luce di queste considerazioni ci sentiamo di dire che le compagnie che si frequentano possono avere un peso determinante sulle nostre aspettative e nel conseguimento dei nostri obbiettivi. E' molto importante il sostegno delle persone che abbiamo accanto per realizzare i nostri sogni perché la vita è già piena di imprevisti e difficoltà e senza l'incoraggiamento di qualcuno, chiunque alla fine rinuncerebbe ai suoi sogni.
Le parole in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo dei Jacob and The Starry Eyed Shadows intitolato Broke And Borrowed, un energico brano pop-punk che ci sprona a credere nei nostri sogni e di cercare il conforto di una persona che ci incoraggi a seguire i nostri scopi. La band scozzese pubblica, dopo un anno di pausa, questo singolo che invita gli ascoltatori a trovare la forza e le motivazioni per raggiungere i propri sogni.
Il brano inizia senza fronzoli, pochi secondi di carica di batteria e chitarra ed il pezzo parte alla grande. Un un riff brillante di chitarra suona un ostinato melodico che si sviluppa su un tempo sostenuto ed energico della sezione ritmica. Pur essendo un brano rock di grande impatto i suoni sono molto definiti ed ogni strumento è perfettamente intellegibile e bilanciato.
C'è molta adrenalina in questa canzone che scende di dinamica per presentare la linea vocale che viene eseguita con il solo sostegno di basso e batteria. Lentamente entrano in gioco altri elementi portandoci con un originale arrangiamento alle note del ritornello.
Questa sezione è davvero molto orecchiabile, la melodia è coinvolgente ed il tempo picchia duro facendoci muovere la testa e scuotere i capelli. Torna la strofa che segue lo stesso percorso seguito dai primi versi. Il nuovo ritornello è arricchito da voci addizionali che ne aumentano il respiro e la portata emotiva.
La variazione che segue segna un momento in cui i toni si abbassano, ma solo in funzione dell'assolo di chitarra che riporta il brano ad altissimi livelli di energia e volume. Il ritornello torna per un'ultima volta chiudendo trionfalmente la traccia.
Un brano che odora di sogni e determinazione, energia e speranza nel futuro, assolutamente consigliato!