HEAVY ON THE HEART. - Not Now, Love
Supponiamo di dover partecipare ad un matrimonio con la nostra ragazza. E' facile immaginare lo stress che ci aspetta: la scelta dell'abito da indossare, i regali, le lunghe attese in chiesa, la cerimonia, il trasbordo verso il ristorante e le successive grandi abbuffate e bevute di rito. In un momento come quello è facile confondersi e andare nel pallone, quindi nel caos più totale ci sbagliamo ed assumiamo il farmaco errato.
Se la pillola assunta non è quella che ci avrebbe aiutato ad affrontare la giornata, ma è sfortunatamente la rinomata pastiglia azzurra utilizzata in momenti di difficoltà nell'ambito dell'intimità, la catastrofe è bella e servita. Cercheremmo di lenire l'effetto della pillola chiedendo alla nostra compagna un po' di partecipazione, ma con molta probabilità ella ci risponderà giustamente: non ora, amore!
L'introduzione di questo articolo non è l'incipit di una commedia con Adam Sandler o Ben Stiller, ma un fatto realmente accaduto che è stato l'ispirazione per il brano Not Now, Love della band Heavy On The Heart. Il brano in realtà è una canzone rock che parla di una relazione in cui i due individui coinvolti sono incapaci di agire in base al loro amore nonostante la loro connessione emotiva sia conclamata.
Il sound di questo brano è brillante e potente. La band mescola sapientemente elementi mutuati da diversi stili come l'indie-pop ed il punk rock. Le melodie della voce sono accattivanti e orecchiabili e riescono a coinvolgere l'ascoltatore anche grazie alle storie raccontate nel testo della canzone in cui molti potranno riconoscersi.
Il brano inizia con la voce accompagnata dalla chitarra che esegue accordi stoppati. Questa prima sezione è seguita dall'ingresso esplosivo di tutta la band che suona un giro di accordi per poi lasciare lo spazio alla strofa. Già da queste prime battute possiamo apprezzare il tiro notevole del pezzo che attira su di sé tutta la nostra attenzione. La strofa è eseguita con un accompagnamento stoppato che aumenta la potenza e l'impatto del brano. Mano a mano che il pezzo procede si aggiungono ulteriori strati sonori che ingigantiscono l'ambiente ed il carico di energia della traccia.
Una nuova strofa viene eseguita solo con batteria, basso e voce con un evidente richiamo ad un certo tipo di rock anni '90. Il ritornello si arricchisce di cori che vanno a saturare lo spettro sonoro della traccia. A circa metà del brano c'è una sezione strumentale in cui un grandioso riff di chitarra ci guida ad una variazione energica in cui vengono svelati altri riff ed intuizioni.
Il pezzo è molto movimentato e vario sia nella struttura che nell'arrangiamento che si fregia di soluzioni originali ed efficaci che mettono in mostra la fantasia compositiva della band.
Un pezzo strepitoso assolutamente da scoprire!