HANNAH JOHNSON - Slow Motion

24.12.2023

Quando siamo innamorati la nostra percezione del mondo risulta in qualche modo alterata, Tutto ci appare diverso e migliore e i nostri sensi diventano acutissimi. Anche il concetto stesso di tempo subisce una metamorfosi quando stiamo con la persona amata. Abbiamo la sensazione che i secondi durino ore e le ore giornate intere. 

Viviamo con tutta la passione di cui siamo capaci ogni istante assaporandone l'essenza e l'assoluta bellezza. Ai nostri occhi nessun altra coppia al mondo si avvicina minimamente a quella sublime perfezione della nostra unione sentimentale, facendoci sentire unici e infinitamente felici.

Le parole in apertura di questo articolo sono ispirate alla musica e al testo del singolo di debutto di Hannah Johnson intitolato Slow Motion. In questo affascinante ed innovativo brano pop l'artista crea una dimensione sonora spiazzante in sui si intrecciano voluttuosamente dance, soul e funky che si fondono insieme per offrirci un viaggio sensoriale intenso e coinvolgente.

Il brano si apre con un succulento giro di basso eseguito con lo slap che tinge di dinamismo e sensualità l'ambiente. La voce di Hannah si inserisce su questo mood sostenuta da un tema di synth che aggiunge un tocco di dolcezza alle vivaci note di apertura. Il sound del brano oscilla tra beat dance e suggestioni funky trasportando l'ascoltatore in un non luogo sospeso e magico. La linea vocale è eseguita con grazia e leggerezza dal dolce di timbro della cantante, che interpreta il brano con sinuosa passionalità.

Il testo della canzone ci parla di un amore speciale. La canzone descrive, attraverso le immagini evocate, quella sensazione che si prova quando si è innamorati e come il tempo trascorso con la persona che amiamo tenda a dilatarsi, dandoci l'impressione di scorrere al rallentatore.

L'apparato musicale del brano suggerisce questa profonda emozione che ci fa sentire come se vivessimo in una dimensione parallela. Il punto di forza della canzone, a parte la stupenda voce di Hannah, è proprio il suo originale arrangiamento: il modo in cui viene inserita in un contesto synth pop una linea di basso audace e non convenzionale risulta decisamente vincente.

Quelle note basse slappate ci ricordano l'andamento di un cuore innamorato, coi suoi sobbalzi improvvisi e la sua tonalità profonda e pulsante. Slow Motion è sia un pezzo morbido e avvolgente che movimentato e la voce di Hannah è il collante naturale che tiene insieme le emozioni scaturite dall'ascolto.

Un brano di debutto semplicemente perfetto.