GRACE & MOJI - Sad Times
Spesso nella vita si affrontano periodi di down. In quei momenti il nostro morale è ai minimi storici e sentiamo la necessità di fare qualcosa per risollevarci dal pantano in cui siamo finiti. Il fatto è che non è sufficiente volere una cosa per ottenerla, ma soprattutto è importante capire che esiste un luogo ed un tempo giusto per qualsiasi cosa.
Per far sì che scatti in noi la scintilla del cambiamento è fondamentale trascorrere un po' di tempo da soli in quelle acque melmose e assaporare quella sconfitta che ci ha buttato a terra. In poche parole abbiamo bisogno di masticarla secondo i nostri tempi e senza nessuna pressione esterna. Solo quando ne avremo abbastanza saremo pronti per riemergere, non un minuto prima.
Le parole in apertura di questo questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo di Grace & Moji intitolato Sad Times. In questo brillante pezzo indie-pop il duo artistico ci regala un brano che parla del processo di autoguarigione che mettiamo in atto eliminando tutti quelle parti sbagliate e negative di noi che hanno portato alla crisi che stiamo vivendo.
Il brano incarna quel sentimento di gratificazione e di rinascita che proviamo quando vinciamo la nostra battaglia per uscire da un periodo triste e tormentato. Sad Times quindi non è un brano triste o malinconico, ma al contrario riflette un momento estremamente positivo che è quello della nostra guarigione.
Il brano si apre con un tema di pianoforte che disegna fin dalle prime note un'ambientazione solare e calda. Su queste suggestioni si inserisce la voce che interpreta una melodia vivace ed esuberante accompagnata da un allegro battito di mani. Dopo qualche verso entra in scena la sezione ritmica che asseconda le vibrazioni del brano con un andamento dinamico e trascinante che coinvolge l'ascoltatore con le sue irresistibili battiti.
E' un'atmosfera gioiosa quella che si respira nel brano. Il testo ci spiega come "i tempi tristi" siano soltanto il nostro trampolino per un miglioramento che può essere sia fisico che mentale. Le parole del brano descrivono questo buio periodo di crisi, ma rileviamo una grande spinta motivazionale che arriva da dentro e che porta all'azione.
La traccia è permeata da questa strana euforia che si manifesta attraverso le melodie delle voci che si alternano come in un dialogo armonioso tra noi e la nostra coscienza. Il brano scorre veloce infondendoci una piacevole sensazione di benessere che permane molto tempo dopo che la traccia è finita.
Un brano incantevole e magnetico per curare il nostro spirito.