GARY DRANOW - Floating Away

07.02.2024

Immagina di incontrare per caso in un bar un caro vecchio amico che non vedevi da anni e di ritrovarti seduto con lui ad un tavolino a parlare di come ti è andata la vita nell'ultimo decennio. Quale sensazione proveresti? Per avere una risposta non devi fare altro che ascoltare "Floating Away", l'ultimo brano che Gary Dranow ha realizzato in collaborazione con i The Manic Emotions che ti avvolge proprio come un caloroso abbraccio di un vecchio amico.

Gary ritorna alle radici folk rock e in questo brano, inserito nell'album "Never Give Up", racconta la commovente reunion casuale in un negozio di bagel con l'amico di sempre Harold Deblanc, che ha perso la compagna per suicidio. Sono passati 10 anni dal loro ultimo incontro, eppure i due amici hanno condiviso le loro storie trovando conforto nelle rispettive parole.

Il brano è accompagnato da vibranti strimpellate di chitarra e da un solido ritmo della batteria. Il testo incarna l'incontro agrodolce dei due amici, una testimonianza del potere curativo della musica. La canzone, con gli ampi ritornelli e i bellissimi cori femminili, affascina l'ascoltatore ricreando un'atmosfera nostalgica che però racchiude un messaggio positivo. "Floating Away" è un inno all'amicizia e alla fratellanza e risuona profondamente nelle ossa e nei cuori.

Mentre la melodia sboccia nei ritornelli, le emozioni crescono, così come l'intimità tra i due amici separati da chilometri e da silenzi, che nonostante le avversità ritrovano la forza di andare avanti, anche se alcune ferite resteranno inevitabilmente aperte. Chris Zoupa con la sua chitarra aggiunge un trama folk, mentre le armonie e la produzione griffate Jason Jones incorniciano perfettamente la voce di Gary valorizzandola e impreziosendola all'interno di una solida struttura narrativa.

Come ha detto lo stesso Gary, la musica non è solo note e testi, ma è un mezzo per esprimere la profondità delle emozioni e delle esperienze umane. "Floating Away" è un tributo al potere duraturo dell'amicizia e alla guarigione che può derivare proprio dal riconnettersi con qualcuno a cui tieni profondamente. Il risultato finale è un suono pieno che amplifica la risonanza emotiva della canzone nel cuore dell'ascoltatore.

"Floating Away" traduce un'esperienza personale in una narrazione universale, dove ognuno può ritrovarsi e ripescare i suoi ricordi, facendo venire a galla amicizie perse o sfumate nel tempo. Questa canzone racconta storie di amicizia, ma anche di resilienza e di speranza e colpisce non solo per il suono, ma anche per la narrazione profonda che penetra l'anima e risveglia lo spirito guerriero che è dentro ognuno di noi.

La genialità di "Floating Away" risiede nei complessi strati sonori della canzone, in cui ogni nota è un passo nel viaggio della vita. Se ci fai caso la canzone scorre proprio come la vita: a volte è calma, altre volte è burrascosa. Tuttavia, proprio come la vita, va sempre avanti senza voltarsi indietro. Eppure a volte il passato torna a bussare alla porta e può materializzarsi proprio sotto forma di un caro vecchio amico che non vedevi da almeno 10 anni.

Il mix di versi e ritornelli è l'incarnazione musicale delle montagne russe della vita, ricordando che dopo una discesa c'è sempre una risalita. La vita è una "giostra" che vale la pena provare, quindi non ti resta altro che ascoltare "Floating Away", un faro per chi è sta andando stancamente alla deriva e sta per perdere ogni speranza.