FRANK JOSHUA - Kiss

02.04.2024

Probabilmente non c'è un sentimento più machiavellico e controverso dell'amore. Come "Due Facce", il famoso villain di Batman, anche l'amore è bifronte: può portarti sulle vette più alte del paradiso, ma un secondo dopo può scagliarti tra le fiamme più dolorose e funeste dell'inferno. Questa è l'immagina dell'amore che ci dà Frank Joshua nella sua "Kiss", cantautore originario di Londra capace di attirare gli ascoltatori da ogni angolo del mondo grazie alla sua straordinaria abilità artistica nel dipingere emozioni forti e contrastanti. "Kiss" è una traccia pop acustica, dai toni e dai testi commoventi che riempiono l'anima di beatitudine sonora e lirica.

L'ultima fatica di Frank anticipa un album che uscirà a Giugno e questa canzone riesce ad affascinare con una melodia delicata e un testo che accarezza l'anima, toccandone gli angoli più remoti e nascosti. Subito dopo aver fatto partire la canzone lo strimpellìo della chitarra porta l'ascoltatore in un mondo leggero ed etereo, dove le parole fluttuano su una musica così soffice e morbida da far sembrare le varie strofe delle nuvolette che volano nel cielo.

"Kiss" è una canzone d'amore, ma cammina su un confine molto sottile tra la grazia offerta da un amore affettuoso e il dolore che quello stesso amore, cinico e brutale, infligge. L'amore è bellissimo come una rosa, ma proprio come una rosa ha anche tante spine che possono pungere e ferire fino a far sanguinare il cuore.

Questa storia di amore doloroso si presenta come una dolce ballata e durante la canzone gli accordi di chitarra caldi e morbidi si mixano perfettamente con la voce profonda e struggente di Frank. "Kiss" è forse uno dei brani più brevi scritti dall'artista londinese, ma con il suo testo così profondo colpisce e cattura l'attenzione e grazie alle sue melodie così intime fa riflettere sul concetto di amore e sulla miriade di sentimenti, a volte positivi e a volte negativi, che si nascondono dietro questa parola.

Frank Joshua canta la storia di un uomo amorevole ma che ha il cuore pesante. Il suo sguardo si posa su una persona bellissima, ma allo stesso tempo capace di ferire e fare del male. E nelle tristi melodie della canzone si avverte il peso di quel dolore nascosto, ma si percepisce anche quel velo di malinconia appoggiato sulle note del brano. La canzone colpisce davvero poiché descrive la tenerezza e la crudezza dell'amore allo stesso tempo e con la stessa intensità, come due facce diverse della stessa medaglia.

"Kiss" è anche accompagnata da un video musicale dove sullo sfondo si vedono le penombre di amanti che si baciano, mentre la mano anonima di un pittore dipinge su una tela immaginaria i volti di due persone che si baciano.

"Kiss" è la canzone perfetta per le anime stanche e innamorate che vogliono baciare le labbra della persona amata, pur temendo le spine dolorose incastonate nell'anima dell'amante. Se sei pronto per questo viaggio turbolento tra i cieli dell'amore, non devi fare altro che premere il tasto play e mettere in stand-by la tua anima!