FRANCESCA PICHIERRI - Il Nemico Dentro
Quando dobbiamo affrontare una guerra, generalmente pensiamo a qualcosa di totalmente alieno e diverso dal nostro mondo, un nemico lontano e differente da noi che, in quanto tale, ci fa paura. Eppure a volte quel nemico può essere proprio dentro di noi, crescendo e alimentandosi all'interno del nostro corpo. Quel nemico interiore fa ancora più paura se si chiama cancro, una malattia bastarda che incute terrore al solo nominarla.
Partendo da questa metafora Francesca Pichierri, artista salentina indie-alternative pop, ha realizzato "Il Nemico Dentro", secondo brano estratto dall'album "Cellule Stronze" per raccontare il difficile percorso che ha intrapreso la madre nella battaglia contro il cancro ovarico.
Il singolo di debutto dell'artista è stato "Gelo", un titolo appropriato poiché indica il momento gelido della scoperta della terrificante malattia, una diagnosi che lascerebbe impietrito chiunque. Se "Gelo" è una canzone più "di getto", una reazione emotiva ad una notizia che ha sconvolto la vita di Francesca, "Il Nemico Dentro" è un brano più introspettivo e riflessivo, dove c'è anche tempo e spazio per porsi alcune domande esistenziali. Francesca, forse anche per esorcizzare il dolore, lo ha trasformato in un messaggio universale di speranza ed empatia, svuotandosi della sofferenza interna.
"Lo so, è ovvio, siamo fragili, ci tradisce anche il nostro corpo" – così inizia "Il Nemico Dentro", strofe con le quali Francesca sottolinea come anche il nostro corpo può "tradirci". Tramite la diagnosi del cancro l'artista salentina esplora quei momenti in cui bisogna fare i conti con la solitudine, con la mortalità e la fragilità.
"Ah cosa fa il cuore se spento? E cosa resta alla fine di noi?" – queste sono alcune delle domande esistenziali che Francesca si pone, riflettendo su quelle guerre interiori che ognuno di noi deve combattere.
La fragilità emotiva che prova Francesca è espressa magnificamente grazie alla sua voce soave che, tra toni alti e bassi, incarna una vera esplosione di emozioni: la paura, il senso di tradimento, la rabbia e la tristezza, tutti sentimenti che si provano quando si avverte la sensazione che il proprio corpo si sta rivoltando contro.
Eppure in questa guerra caotica c'è grande confusione, poiché il corpo intraprende una battaglia contro se stesso e, in un certo senso, come ha spiegato la stessa cantante "affrontare il cancro può essere una guerra che combattiamo contro noi stessi". La canzone ha come tema centrale la battaglia contro il cancro, dalla quale si dipanano una serie di domande che invitano a riflettere sulla fragilità e sulla vulnerabilità umana.