FABBRO DI CHIAVI - Light And Heavy

28.02.2023

Tutto quello che esiste al mondo si definisce attraverso il suo contrario. E' possibile, per esempio, parlare di un giorno di sole perché ne esistono altri di pioggia. Cosa sarebbe una giornata assolata se tutte le giornate lo fossero? Lo stesso vale per il concetto di bene e di male, di caldo e di freddo, polo positivo e negativo. 

Ovviamente questo dualismo è applicabile anche alle emozioni: sappiamo cos'è la felicità perché abbiamo confidenza con il concetto di tristezza. Tutta la realtà sensibile è dunque subordinata a questo aspetto che stabilisce un rapporto di dipendenza reciproca fra gli elementi opposti per natura.

Questo concetto esistenziale rappresenta la base ed il punto di partenza del brano intitolato Light and Heavy, primo singolo ufficiale del progetto sonoro chiamato Fabbro di Chiavi. Marco Pellizzari è il musicista che si cela dietro questa one man band che con questa canzone vuole esprimere la sua visione dell'asprezza e alla delicatezza intese come potenti fenomeni coesistenti nella nostra vita.

Il pezzo che stiamo ascoltando è uno splendido pezzo strumentale di heavy metal sinfonico che mette in mostra tutta la tecnica ed il gusto del suo autore. Da un punto di vista stilistico possiamo individuare le influenze principali di questo artista nel progressive metal, ma è riscontrabile anche l'influsso della musica classica senza tralasciare un attenzione particolare per i grandi virtuosi della sei corde come Steve Vai, Eddie Van Halen e Malmsteen.


Il brano conosce uno sviluppo interessante, parte con un'introduzione che si ispira alla musica classica per approdare rapidamente ad un rock-metal di grande effetto. Tutti gli strumenti coinvolti apportano un valore aggiunto al brano, ma è evidente che l'unica grande protagonista della canzone sia la chitarra elettrica. In questo pezzo il chitarrista dimostra la sua perfetta padronanza delle tecniche della sei corde, dal tapping alla plettrata alternata, dall'uso della leva ai legato fino allo sweep picking.

Tutte queste tecniche vanno a costituire il suo personale linguaggio musicale che risulta estremamente vario ed efficace. L'atmosfera di questa traccia si muove a cavallo di due aspetti principali per cui troviamo i toni apocalittici e maestosi dell'heavy metal, ma anche il tocco delicato e rassicurante della musica classica.

In questo senso il titolo della composizione Light and Heavy viene perfettamente incarnato dalla struttura e dalle modulazioni progressive del brano. Pesante e leggero sono le due facce di una stessa medaglia che può essere sintetizzata con il concetto stesso di esistenza.