ERIC COHEN - Live For Christ
In tutti i testi di sociologia viene messo in evidenza quanto sia alta la probabilità che una persona nata e cresciuta in un ambiente di degrado e abusi possa diventare, in età adulta, un individuo incline alla criminalità e tendente a vari tipi di dipendenza.
Questa considerazione ha più di un fondo di verità purtroppo. I quartieri poveri delle grandi città sono popolati da persone che vivono spesso in condizioni disagiate e di povertà estrema per cui delinquere significa sopravvivere. La povertà e la disperazione non sono mai buone consigliere e la loro frequentazione porta inevitabilmente ad altri problemi.
L'uso di alcool e droghe diventa l'unico modo per alleviare qual male di esistere determinato da quella situazione in cui siamo nostro malgrado cresciuti. E' estremamente difficile sfuggire a quel circolo vizioso senza un aiuto esterno. Esistono però casi di persone che sono riusciti a sottrarsi a quell'inferno grazie alla fede in Dio.
Eric Cohen è un musicista hip-hop del Missouri che ha trovato nella fede in Cristo la forza per affrancarsi da un percorso dannatamente pericoloso che lo aveva portato più di una volta sull'orlo di un precipizio. Abbiamo già avuto modo di apprezzare l'ispirata musica ed il messaggio di Eric con l'uscita del suo singolo precedente intitolato A.M.E.N. che ci aveva colpito per la profondità e la sincerità delle sue parole. Recentemente il rapper ha rilasciato un nuovo brano, Live For Jesus Christ.
Questo nuovo brano può essere considerato la continuazione perfetta del singolo che lo ha preceduto. Su A.M.E.N. Il cantante ci raccontava di come non è sufficiente abbracciare Cristo in modo passivo per salvarsi, perché le cose brutte della vita possono tornare a tormentarci e a corromperci in qualsiasi momento. Per questo motivo il Eric parlava di "chiamata alle armi" intendendo un'eterna lotta e vigilanza per preservare quel nuovo spirito donatoci da Dio.
In questo nuovo pezzo Il rapper sembra asservire ad un altrettanto importante compito di chi è devoto, ossia la divulgazione. Il testo di Live For Christ ci appare come un'opera di convincimento e persuasione rivolta a qualcuno che verte nelle stesse problematiche condizioni in cui si è trovato Eric nella sua vita.
La musica ha un beat minimale supportato da pochi elementi che creano un'atmosfera quasi mistica. Cori e tastiere eteree fanno da sottofondo al testo della canzone ed al suo messaggio. Il pezzo vede il featuring di Yolanda Reece che condivide in modo molto partecipato le liriche con Eric. Anche in questo episodio le immagini evocate dipingono un quadro molto realistico.
Il cantante cerca di spiegare al suo interlocutore che comprende e conosce il suo stato e di quanto Dio e Gesù abbiano significato per superare quel momento di così grande angoscia. In questo ultimo brano Eric ruota intorno al concetto che solo Dio e suo figlio possono far cessare quel dolore e abbracciare la fede significa salvezza.