ENISA - Just A Kiss (Muah)

24.11.2022

C'è una nuova ragazza in città, è bella, alta e slanciata. Le sue movenze sono sinuose ed agili come quelle di una pantera che si avvicina alla sua preda in maniera sensuale come a sedurla prima di ucciderla. I suoi capelli sono scuri e lucenti e ad ogni suo gesto si muovono come onde del mare pronte a rapirti per portarti al largo dove non ci può vedere nessuno. 

Tu sei solo un ragazzo, vai ancora al liceo, sei impacciato e tremendamente insicuro. Non puoi resistere al fascino di quella creatura che è bella e nella stessa misura malvagia. Tu ti butti, speranzoso, cercando di conquistarla, ma quello che ottieni è una di quelle sconfitte che lasciano il segno e durano anche tutta la vita.

Questa scena un po' romanzata è una possibile interpretazione di quanto succede nel testo della canzone Just A Kiss (Muah). Uno dei due singoli insieme a Zoom, rilasciati recentemente dalla cantante Enisa.

Enisa è una giovane cantante e songwriter che ha già alle spalle un notevole numero di collaborazioni e diversi progetti e singoli tra cui l'aver filmato una performance professionale per la sua cover di Titanium di Davide Guetta che ha ottenuto grandissimi consensi. La carriera di Enisa parte infatti come interprete nel 2015 cimentandosi con brani composti da altri riscuotendo risultati grandiosi in termini di follower e di critica.

A partire dal 2016 ha cominciato a produrre suoi brani ugualmente apprezzati. Il suo stile ha caratteristiche uniche e personali, forgiate sia dal percorso artistico che dalla vita personale della dotata autrice. La cantante è nata e cresciuta in America da genitori Albanesi provenienti da Tuzi, Montenegro. 


Le origini dell'artista si riflettono nella sua musica che è un'energica miscela composta da suggestioni Est Europee e contaminazioni americane come posiamo rilevare nei due nuovi brani.

Oltre alle melodie legate alle sue origini Enisa si ispira alle produzioni statunitense recenti e non. Tra le sue influenze troviamo le voci e la musica di artisti come Frank Sinatra, Justine Timberlake e Amy Winehouse.

Andando più nello specifico nell'analisi delle due canzoni appena uscite possiamo trovare degli elementi comuni che sono identificativi del suo stile. Sicuramente, l'interpretazione vocale, sempre intensa e partecipata a cui si accompagna un certo andamento ritmico che si ispira in maniera evidente alle radici culturali della famiglia della cantante.

Entrambi i brani sono dei ballabili, con un mood molto sensuale caratterizzati da un andamento che prende ed affascina. Sostenute dalla bellissima voce della cantante le note ed i motivi tipici dell'aria balcanica, eseguite anche dagli strumenti tradizionali, conferiscono a queste canzoni lo status di potenziali Hit grazie anche al gusto esotico connaturato che le rende originali e misteriose.