ECKMAN & BORELIUS - Breathe Out
Ci sono momenti nella vita in cui tutto ci sembra buio e si fa davvero fatica a intravedere la luce alla fine del tunnel. Tuttavia, anche quando non c'è neanche un barlume di speranza, c'è sempre una certezza alla quale possiamo appigliarci: il sole sorgerà sicuramente anche domani.
Questo è il concetto cantato dal duo svedese Eckman & Borelius nel loro ultimo singolo, "Breathe out", un inno alla resilienza che invia messaggi confortanti e che invita a resistere anche nelle ore più buie della propria vita poiché "non c'è dubbio che la notte diventerà giorno", come cantano nel loro ritornello.
"Breathe out" è una canzone che fa sognare e conforta l'ascoltatore, cullandolo tra le sue braccia come una mamma farebbe col figlio per coccolarlo e calmarlo. È una riflessione toccante sulla natura fugace dell'esistenza e sulla necessità di trovare conforto in qualcosa o in qualcuno quando si percorrono i sentieri più bui della propria vita. È un viaggio tra le strade oscure della propria esistenza che viene descritto e raccontato con cruda autenticità, ma ammantato da un velo di ottimismo, dove le verità più profonde si trovano nelle parole non dette piuttosto che in quelle dette.
Tramite note melodiose e versi introspettivi, il brano si trasforma in un caloroso abbraccio che avvolge l'ascoltatore, invitandolo a liberarsi delle sue ansie, delle sue paure e delle sue preoccupazioni per vivere con maggiore serenità il presente. I suoni delicati di "Breathe out" sono un mare calmo, le cui onde travolgono con dolcezza l'ascoltatore grazie ad una fusione musicale e rilassante di pianoforte, voci sottili e sfumature strumentali.
Il duo, accomunato dall'amore e dalla passione per la musica, è fortemente influenzato dai cantautori degli anni '70, ma riescono a creare una musica affascinante, attuale e senza età che trascende i generi convenzionali. La canzone evoca nostalgia dal fascino contemporaneo grazie alla sua composizione fortemente radicata nel pianoforte suonato da John Eckman, mentre la voce è affidata a Tobias Borelius che arriva come un dolce sussurro che si insinua tra i pensieri.
Eckman e Borelius hanno iniziato a suonare insieme nell'estate del 2022, quando hanno scritto e registrato la loro prima canzone di Natale, "A Wishful Christmas". Successivamente hanno stretto la loro collaborazione dando vita ad altri lavori di successo, capaci di conquistare una fetta sempre più ampia di pubblico con le loro melodie armoniose e le composizioni profonde e autentiche.
È interessante notare come Eckman e Borelius, che creano un mix esplosivo come fuoco e ghiaccio, raccontano storie traendo ispirazione da aneddoti personali mixati a verità universali e la loro musica funge da canale per l'introspezione, invitando l'ascoltatore a concentrarsi e conoscere meglio le proprie emozioni cavalcando l'espressione melodica.
In un mondo così caotico, frenetico e tumultuoso "Breathe out" compare come un'oasi nel deserto, un luogo sicuro dove rifugiarsi, un vero santuario per lo spirito. La musica di Eckman e Borelius ha quasi un effetto terapeutico, capace di guarire le ferite dell'anima ed elevare l'esperienza umana. La canzone lascia un'impronta indelebile nel cuore e nell'orecchio di chi la ascolta, confortando l'anima in una vita sempre più complessa e opprimente.