ECHO COAST - Last Chord

02.06.2022

Paesaggi canadesi, sole e tanta voglia di libertà... questo è ciò che immaginiamo ascoltando il nuovo singolo di Echo Coast intitolato "Last Chord".

Già dalle prime battute è percepibile il senso energico del brano pur non risultando mai frettoloso.

La struttura scorre precisa in un alternarsi di strofe e ritornelli garantendo coerenza e attitudine verso lo stile del brano. Questo fino al minuto 3:00, in cui una pausa strategica lascia respiro ai pensieri e ti conduce sull'ultima battuta finale, risolutiva e vigorosa.

Non mancano sperimentazioni sonore tutte incentrate a svelare le diverse sfaccettature dei synth e della chitarra che si plasmano e regolano in una composizione davvero ben realizzata.

Notiamo nel timbro di voce dell'artista una vaga somiglianza al grande Phil Collins, inclusa la forte e talentuosa capacità interpretativa.

Carisma e tecnica emergono già dal primo ascolto anche ad orecchie meno esperte.

La batteria accompagna egregiamente i suoni della chitarra senza mai scavalcarli quasi in una forma di rispetto artistica.

Un mix di generi e soprattutto di emozioni, s'incastrano per comporre un itinerario da cui è difficile staccarsi.

Oltre 4 minuti per un viaggio coinvolgente tutto da vivere, meglio ancora se in compagnia.


Interessante la copertina del brano dai toni del rosso, del blu e del verde acceso, in una mescolanza volta a ricreare un paesaggio astratto, forse infuocato, che sembra specchiarsi sul mare.

Il riscontro nel complesso è fortemente positivo. Ritroviamo nel brano una  propensione artistica ed una gran voglia di sperimentazione ma senza mai esagerare, restando fedele e coerente al concept del brano.

D'altronde ci troviamo di fronte ad un artista con alle spalle numerosi lavori e successi che spaziano tra diversi generi musicali spesso mixati fra loro per ricreare sonorità non troppo convenzionali.

Lo scopo è sicuramente sorprendere ma non stravolgere. Accompagnare ma non superare.

Ed allora godiamoci questo singolo, magari in macchina con i finestrini abbassati verso la prossima meta delle nostre vacanze...