DEREK LEE GOODREID - Tattoos, Blues and Nothing Left to Lose

11.01.2024

Ci sono momenti della vita in cui, guardandoci dietro, non siamo per nulla soddisfatti di quello che abbiamo fatto e abbiamo un solo desiderio: cancellare tutto e ripartire da zero. È la soluzione più ovvia ma allo stesso tempo più difficile, poiché ci rendiamo conto che mollare tutto e ricominciare daccapo non è così semplice come sembra.

E allora la spinta giusta te la può dare Derek Lee Goodreid con il suo nuovo pezzo "Tattoos, Blues and Nothing Left to Lose". Perché questo titolo? Tattoos sta per tatuaggi, che generalmente rappresentano un nuovo inizio; blues è lo stile musicale che si fonde col country e col rockabilly in questa canzone; infine "nothing left to lose" significa "niente da perdere", perché cosa hai da perdere quando cancelli tutto e riparti da zero?

Questo ragazzone di Perth canta con una voce profonda caratterizzata da uno stile distintivo, accattivante e autentico che sa toccare nel profondo il cuore e l'anima dell'ascoltatore. Derek canta e approfondisce i temi dei nuovi inizi, della resilienza e della reinvenzione di se stessi, poiché se vuoi azzerare tutto devi anche imparare a reinventarti.

Chitarre vibranti e percussioni tintinnanti accompagnano l'artista australiano in questa narrazione, piacevole e orecchiabile, che esplora le emozioni e i sentimenti umani. La canzone è anche autobiografica poiché Derek parla di un viaggio, lo stesso viaggio che lui ha intrapreso trasferendosi da Perth ad Oslo, capitale della Norvegia dove scoprire frontiere e luoghi completamente nuovi.

Derek non parla solo di un viaggio fisico, ma anche di un viaggio dell'anima. Strofe del tipo "scuotono la polvere dai miei stivali" oppure "è ora di andare avanti" raccontano le frustrazioni e le delusioni che l'artista ha dovuto affrontare nelle relazioni con le persone, soprattutto per quanto riguarda l'amicizia. In questi casi bisogna solo andare avanti con la certezze di trovare sul proprio cammino nuove amicizie e nuove persone. Insomma, se il presente non ci soddisfa nessuno ci vieta di cambiare strada per costruire un futuro migliore!

A tal proposito è significativa la battuta di apertura "ho spento le luci e ho chiuso le porte perché non tornerò più qui", una chiusura netta e definitiva con il passato triste e tossico. La frase "il Signore sa che ho pagato i miei debiti con il sangue" è permeata di quell'enfasi poetica, realistica e verace del country che ama raccontare storie autentiche.

Usando immagini vivide che sembrano quasi prendere vita e un linguaggio carico di emozioni Derek aiuta l'ascoltatore a connettersi con questo viaggio, creando lungo un cammino un senso di empatia e di comprensione. Questo inno motivante (allarme spoiler!) è estratto dall'album "Built to Last", in uscita il 1° marzo, per un 2024 che si preannuncia ricco di sorprese poiché ad agosto è previsto anche l'uscita del suo secondo album "Accelerated Heartbreak", un viaggio tra punk selvaggio, stoner rock e psychobilly.

Il 2024 è appena iniziato e allora, se vuoi dare una svolta alla tua vita, questo è davvero il momento ideale per partire verso un nuovo viaggio mettendo nella valigia i tuoi sogni, le tue speranze e soprattutto "Tattoos, Blues and Nothing Left to Lose"!