DELTA OF VENUS - Disengaged b/w Slipping

28.03.2025

Delta of Venus: emozioni crude in un doppio brano da brividi

Le band musicali sono sempre alla ricerca di un sound proprio, con il quale possano distinguersi immediatamente nel "mare magnum" della musica, cercando nuove strade o inerpicandosi verso sentieri inesplorati nel panorama musicale esistente.

I Delta of Venus però hanno fatto qualcosa di unico, rivoluzionario e sicuramente coraggioso. Facciamo un salto indietro di oltre 30 anni, quando la band si formò suonando in una cantina adibita a sala prove. Dopo tanti anni la band, composta da Ellery, Mat e Dawn, si è riformata ma con una formazione a dir poco atipica. Ognuno di loro ha preso in mano strumenti che in realtà non aveva mai suonato. 

Ellery dalla batteria è passato alla chitarra, Mat ha svestito i panni di frontman per indossare quelli di bassista e infine Dawn è tornato alla chitarra dopo una pausa di 5 anni. Ad impreziosire il loro lavoro c'è la voce agrodolce e soavemente malinconica di Issy.

Dopo la reunion la band ha dato vita al doppio brano "Disengaged b/w Slipping", accompagnato da una videoclip musicale di oltre 8 minuti. Le due canzoni, più che dall'esperienza e dalla formazione, sono nate principalmente dall'esplorazione e dalla sperimentazione.

"Disengaged" riporta il suono dolce dell'indie anni '90, ma rivisitato per un pubblico moderno a caccia di emozioni vivide, a tratti anche crude, ma comunque autentiche. Le sonorità scintillanti del brano ondeggiano e danzano su bassi groove e ritmi intensi che ammaliano l'ascoltatore. Il risultato finale è un mix perfetto tra jangle pop, un sottogenere del pop rock e del college rock caratterizzato dalle chitarre jangly e le melodie pop degli anni '60, e un indie leggermente intriso di shoegaze, un sottogenere musicale dell'alternative rock, sviluppatosi nel Regno Unito alla fine degli anni '80.

A dare lustro e prestigio alla canzone ci pensa la voce di Issy, dolce e penetrante, capace di trasmettere emozioni crude che si mostrano senza timore in tutta la loro vulnerabilità. Il testo racconta l'immagine vivida di qualcuno che, con dolorosa consapevolezza, deve lasciare andare un amore tossico per ritrovare se stesso.

Se "Disengaged" è la luce dolce e pallida del sole che spunta, "Slipping" è la nebbia che avvolge i nostri pensieri. La traccia si apre con uno strimpellio di chitarra attutito, come se provenisse da un'altra stanza. La nebbia gradatamente si solleva, lasciando spazio all'ondata di chitarre elettriche e alla batteria incalzante che eleva il brano a una nuova intensità. Prendi le cuffie, chiudi gli occhi e perditi in questi due brani in cui i Delta of Venus respingono le strutture convenzionali delle canzoni.