DAX - To Be A Man" ft. Darius Rucker

08.11.2023

Esistono degli aspetti dell'essere un uomo che vengono capiti ed apprezzati soltanto da un bambino che una volta cresciuto diventa uomo a sua volta. E' solo allora che il fanciullo realizza i sacrifici fatti dal padre, il suo dover necessariamente nascondere tormenti e dolori ed il mostrarsi sempre forte per il bene dei suoi cari.

Il cerchio della vita richiede agli uomini di mantenere la famiglia e di lavorare anche quando sono a pezzi. Un uomo è buono solo quando è produttivo e questo significa che non c'è spazio né per i sentimenti né per i dolori che devono essere repressi.

Si piange un uomo solo dopo che è morto, esattamente come fa la patria che lo manda a morire in guerra. Il bambino adulto diventerà come il padre perpetrando quella condizione per cui non gli è concesso di piangere perché deve provvedere alla sua famiglia.

Le considerazioni che hanno aperto questo articolo riassumono il messaggio contenuto nell'ultimo singolo di Dax intitolato To Be A Man. In questo meraviglioso brano il cantante mette a nudo le fragilità dell'uomo, il suo oneroso senso del dovere che lo porta a mutilare la sua sensibilità a scapito della sua anima e della sua salute mentale, in un continuo mortificarsi per l'amore della propria famiglia che non lascia spazio ai suoi sentimenti.

To Be A Man vede il featuring del pluripremiato artista Darius Rucker che aggiunge ulteriore valore ad un brano profondo e toccante che tratta un argomento di cui non si parla mai perché eclissato nelle cronache dagli aspetti negativi della mascolinità tossica e delle violenze di genere perpetrate da molti uomini.

Il brano si apre con la voce di Dax che comincia la sua narrazione su armoniosi accordi di pianoforte che sostengono in modo solenne le liriche. La traccia si configura come una ballata appassionata e commovente che rappresenta l'unico luogo in cui è concesso ad un uomo di parlare dei suoi sentimenti. Il sound del pezzo è incredibilmente intenso e vede un continuo crescendo che si manifesta attraverso le evoluzioni della struggente melodia della voce che sembra sempre sul punto di esplodere.

Darius interviene dopo i primi versi mantenendo inalterata quella vibrante tensione emotiva che si trascina per tutta la durata del brano. Il lungo testo della canzone descrive in maniera sincera e onesta cosa significhi essere uomini in una società in cui se ti mostri debole sei fuori dai giochi e non conti niente per nessuno, compresi moglie e figli.

E' un lirismo romantico e alto quello espresso dalle melodie e dalle parole del brano in cui viene denunciata la condizione in cui vivono tantissimi uomini, assoggettati ad un ruolo che non lascia spazio a gratificazioni e riconoscimenti perché considerato dovuto.

Un brano stupendo che mostra un lato meravigliosamente fragile degli uomini puntualmente ignorato e denigrato dalla società e dalle sue superficiali convenzioni.