CORMAC - Take Me Home, Country Roads
Ci sono persone profondamente legate al loro luogo di origine che non lascerebbero la propria città per nessun motivo al mondo. Ne esistono invece altre che nascono con un istinto ribelle che le spinge a viaggiare e a conoscere quante più cose possibili. E' bellissimo poter viaggiare e scoprire luoghi e culture differenti dalla propria sentendosi così cittadini del mondo.
Quando però ci si trova troppo a lungo lontani dalla propria casa anche un viaggiatore navigato può sentire nostalgia per il luogo in cui è cresciuto ed avere il desiderio di tornare in quel posto in cui tutto è familiare. E' un misterioso romanticismo quello che ci spinge a tornare nei luoghi in cui siamo stati felici, come se ogni tanto avessimo bisogno di confrontarci con le nostre radici per capire perché siamo chi siamo.
Una delle canzoni più popolari che parlano di questa dolce nostalgia di casa è Take Me Home Country Roads di John Denver. Questo iconico brano del 1977 è stato recentemente reinterpretato dal giovane cantante britannico Cormac che ci offre la sua versione di questa straordinaria canzone.
Cormac ci regala una magnifica interpretazione del brano in cui attraverso il suo stile riesce ad infondere nuova linfa ad una delle canzoni più amate di sempre. Benché i suoni siano aggiornati secondo canoni estetici più attuali, il brano non perde affatto quel suo spirito nostalgico e selvaggio della versione originale.
Il brano interpretato da Cormac inizia con i primi versi accompagnati non dalla chitarra acustica, ma dal pianoforte che aggiunge un pizzico di pop moderno al sound della canzone. La voce di Cormac è fresca e brillante e l'andamento del brano si fregia di una dinamica che ispirandosi al ritmo country originale risulta in qualche modo più ariosa.
Nel ritornello c'è un'incursione nello spirito folk che avvicina ulteriormente per intenzione ed espressività i due brani. E' come se da questa sezione in poi la distanza cronologica delle due versioni si accorciasse notevolmente consegnandoci una sorta di re-styling del pezzo di John Denver.
Differenze a parte la performance di Cormac brilla per passione ed entusiasmo e possiamo dire sinceramente che riscontriamo un grande rispetto per questo brano che viene reinterpretato con grande spontaneità e naturalezza. Chiudiamo gli occhi e ci facciamo dondolare dal dolce sound della canzone che si chiude elegantemente sulle agili note del pianoforte.
Questo bellissimo singolo apre la strada al nuovo album di Cormac di prossima pubblicazione intitolato A Borrowed Gif. E' possibile preordinare il disco fino al 24 Novembre all'indirizzo
hhtps://shop.cormacthompson.com/
Non lasciatevelo scappare!