CLOUD RAY - Burn It Down
Il sole continua a cuocere impietoso la nostra pelle ormai abbondantemente abbronzata in questi caldi giorni di Agosto. Anche se stiamo navigando verso la fine della stagione non mancano le occasioni per divertirsi e stare insieme. I locali serali all'aperto sono ancora la meta preferita del popolo della notte che si raduna ogni sera su quelle piste da ballo per divertirsi e fare casino.
La musica è alta e l'atmosfera è sexy e infuocata. Tutti hanno voglia di avventure e tra un drink e l'altro vengono fatte conoscenze interessanti che promettono un after party a due sulla sabbia. L'estate è quel periodo dell'anno in cui si è più portati a fare eccezioni e strappi alla regola e questo riguarda anche eventuali licenze straordinarie sulla nostra moralità. Del resto si è giovani solo una volta nella vita quindi se capita un occasione è lecito afferrarla!
Le parole in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo di Cloud Ray intitolato Burn It Down, un esplosivo e focoso brano di musica dance perfetto per le serate in discoteca all'insegna del divertimento e del ballo più sfrenato.
Il brano inizia con pochi accordi di pianoforte che disegnano un ambiente vivace e disinibito. I primi versi che ascoltiamo sono il ritornello, il modo migliore per aprire una traccia estiva e mettere in chiaro cosa aspettarsi da questa canzone. L'atmosfera è già calda quando il ritmo parte col suo beat selvaggio e all'insegna del divertimento.
Il ritornello è legato con un senso di continuità alla strofa che sopraggiunge senza neanche il tempo di riprendere fiato. Non c'è spazio in questo brano per le divagazioni strumenti e tutto ci appare come un unico flusso sonoro ininterrotto che ci martella con il suo testo allusivo. Il testo della canzone viene snocciolato con una metrica frenetica.
Le linea vocale è sostenuto da potenti bassi che pompano con forza e dai fiati che intervengono in modo brillante ad enfatizzare le parole. Il sound è molto ricco tra synth, samples e percussioni aggiuntive che confluiscono sull'onda del beat pulsante creando una valanga di suoni che hanno come unico scopo quello di farci ballare. La traccia presenta qualche eco delle sonorità dance degli anni '90, sentiamo la stessa atmosfera di festa e spensieratezza che potevamo ascoltare nel periodo d'oro della musica da ballo elettronica.
Questo brano ha tutte le carte in regola per diventare una hit estiva: è fresco, solare e sexy. Ci godremo la traccia per tutto il tempo che ci rimane di questa estate 2023.