CLAY JOULE - O'DREAM

07.03.2023

Uno degli aspetti più incredibili della musica è la sua capacità di offrirsi come mezzo di divulgazione per cause in favore dei popoli in difficoltà. Nel corso delle decadi del secolo scorso la musica è stata usata per fare appelli mirati a sensibilizzare le persone su problematiche di interesse mondiale come i cambiamenti climatici, la fame nel mondo o le guerre che sconvolgono il nostro pianeta. 

 E' passato un anno ormai da quando è cominciato il conflitto in Ucraina e non sembra che le cose stiano migliorando. L'occidente si è schierato al fianco di questo popolo che continua a vivere nel terrore della guerra e negli orrori di un conflitto che sembra lungi dal terminare.

Il cantautore Clay Joule ed il movimento chiamato Fight For Freedom vogliono portare sostegno e solidarietà al popolo dell'Ucraina con un brano intitolato O'Dream. La toccante canzone rende omaggio alla resilienza e al coraggio del popolo ucraino appoggiando il suo sogno di libertà e di pace.

La canzone che stiamo ascoltando tratta un argomento ancora nel pieno del suo svolgimento. E' difficile per noi capire cosa significhi avere la guerra in casa e vivere sotto le bombe col terrore di poter morire ogni giorno. Sono queste le riflessioni alla base dell'ispirazione di questo pezzo. Il brano vuole essere portatore di un messaggio di speranza e conforto per quella popolazione che sta lottando per difendere i suoi diritti e conquistare la propria indipendenza.

Musicalmente il brano è un perfetto incontro tra il pop ed il rock più impegnato. La canzone si presenta come una ballad intensa in cui la voce rappresenta, con la sua partecipata interpretazione, uno dei punti più elevati dell'intero brano. 


La musica è appassionante e coinvolgente, ma quello che colpisce maggiormente di questa canzone è il video ufficiale che accompagna questo singolo. Le parole del testo sono toccanti in senso universale, ma quando le associamo alle immagini del video veniamo catapultati in un contesto specifico che dà un senso più preciso all'intero brano.

La clip della canzone non si sofferma su immagini di violenza e morte mirate a sconvolgere e ad impressionare e lo spettatore. Il video si concentra invece principalmente sul popolo ucraino, che viene mostrato nelle piazze intento a manifestare pacificamente contro il conflitto.

Vediamo uomini e donne vestiti coi colori della bandiera Ucraina ed è possibile vedere sulle loro facce il sogno di libertà di cui canta il brano. Sono tre gli elementi portatori di questo messaggio di solidarietà: l'ottima musica, le sue ispirate parole e le immagini di pace.

Questa forte canzone rock vuole spingere l'ascoltatore a mostrare il suo sostegno a favore di questa causa e lo fa attraverso le sue note nella speranza che il sogno di libertà diventi presto reale.