CHELLCY REITSMA - Momento Mori

15.11.2024

"Memento Mori" significa "Ricordati che devi morire", una locuzione latina molto in voga nel periodo medievale per ricordare la natura effimera della vita e l'inevitabilità della morte. Partendo da questo concetto la cantautrice olandese-americana Chellcy Reitsma ha lanciato l'album "Momento Mori" di 10 canzoni, che porta gli ascoltatori in un viaggio tetro attraverso il lato più oscuro e introspettivo dell'esistenza.

Attraverso tracce vibranti come "Dark Times", "The Darkness", "Fleshbot Prison" e "Boat to Nod", Chellcy esplora il peso delle lotte della vita, l'inevitabilità della morte, ma anche la bellezza di vivere fino in fondo nonostante queste certezze.

"Momento Mori" ci ricorda la nostra mortalità, proprio per questo motivo dobbiamo godere di ogni attimo di vita che ci è stato donato. Affrontando temi come la mortalità e le difficoltà personali, l'artista ci presenta un promemoria per riconoscere la natura fugace della vita.

"Solo quando hai capito e rispettato il Momento Mori" – ha detto Chellcy – "vivi la vita al massimo, senza freni o rimpianti, e sfrutti al meglio il presente cogliendo l'attimo". L'album affronta temi come gli errori, i fallimenti e le perdite ma, invece di contrastarli, li abbraccia come un passaggio inevitabile, incoraggiando gli ascoltatori ad accettare il lato oscuro della vita come parte integrante dell'esperienza umana.