CHANDRA - Smile (No Fox Gibbon)
Un po' di tempo fa circolava sul web il video di un uomo in metropolitana che, con lo sguardo fisso sul tablet, inizia a ridere a crepapelle come se non ci fosse un domani. Gli altri passeggeri prima lo guardano straniti e un po' imbarazzati, ma poi non riescono a resistere alla sua risata contagiosa e inarrestabile e tutti iniziano a ridere. Insomma il vagone della metropolitana viene invaso da quest'ondata di gioia e allegria contagiosa e virale, tutto grazie alla scintilla di una semplice risata.
Del resto la felicità inizia con un sorriso ed è proprio questo il messaggio che ci invia Chandra, eclettico artista di Bristol che lo scorso 27 ottobre 2023 ha pubblicato il suo ultimo singolo "Smile (No Fox Gibbon)". Un vero inno alla gioia, in cui Chandra invita le persone a scrollarsi di dosso quel pudore che ci attanaglia e ci blocca quando l'unica cosa che vogliamo fare è una grassa e grossa risata.
Ci sono momenti in cui guardando una scena divertente, leggendo un messaggio ridicolo di un amico o ricordando un episodio buffo del passato vorresti ridere a crepapelle. Vorresti, ma non puoi perché temi il giudizio delle altre persone che potrebbero pensare che sei pazzo o fuori di testa.
E se invece avessimo quel coraggio di ridere senza freni ovunque e comunque? Come canta Chandra dentro di noi vive un mostriciattolo, ma non è né brutto né cattivo, anzi è pure simpatico. Lui vuole solo uscire, gridare e divertirsi. Quel mostriciattolo in realtà è la paura di mostrare agli altri le proprie emozioni, ma se le lasciamo andare ci sentiremo più liberi e più leggeri.
Se però tratteniamo dentro di noi quella lucida follia allora rischiamo di impazzire davvero. Il consiglio di Chandra è utile quanto semplice: sorridere, sorridere come se non ci fosse un domani poiché la felicità non è e non sarà mai fuori moda.
Da un punto di vista musicale questa canzone rappresenta la definitiva consacrazione di Chandra, che ha lanciato questo singolo dallo stile fresco, moderno ed esplosivo. I vari passaggi del testo sono pensati per creare un legame emotivo con l'ascoltatore, invitandolo ad ascoltare la canzone dall'inizio fino alla fine e portandolo in un avvincente viaggio musicale. Una canzone che trasmette una straordinaria energia positiva per affrontare le sfide della vita con ottimismo e, chiaramente, col sorriso sulle labbra.
La voce forte e con un timbro molto peculiare è il tratto distintivo di Chandra, che ci ha messo tutta la sua esperienza, la sua creatività, il suo talento e le sue idee esplosive per realizzare questa pillola musicale di pura energia. Dalla canzone emerge un rock spumeggiante e alternativo, che sicuramente non deluderà i fan più esigenti del genere.
"Smile", rispetto ai due precedenti singoli di Chandra acclamati dalla critica ("Lighters to the Sky" e "Pretty"), mostra molte innovazioni anche nella scrittura e nella composizione. Nel nuovo pezzo trovano posto generi musicali complementari che vanno dall'indie rock al pop punk, con una bella spruzzata di skate punk.
Se vuoi fare il pieno di energia positiva, non devi fare altro che avviare la canzone e prepararti ad una bella scarica di ottimismo e di rock esplosivo!