CARTA INC - Keeping A Distance
La relazione tra due persone che stanno insieme è sempre soggetta a complicazioni e fraintendimenti, questo a causa di differenze caratteriali di base. In un rapporto sentimentale però, una situazione di lontananza può giocare un ruolo fondamentale nella riuscita e nella stabilità del rapporto.
Se da un lato è bello poter stare sempre vicino a chi amiamo, è vero anche che a volte un po' di distanza tra due individui aiuta a mettere più in chiaro alcuni aspetti che ci fanno apprezzare maggiormente la persona con cui abbiamo deciso di stare. Un amore troppo costrittivo e soffocante può rovinare completamente il feeling tra due persone portandole ad allontanarsi, spesso in maniera definitiva. L'unica vicinanza che davvero conta è quella emotiva.
Queste considerazioni di carattere sentimentale ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo del DJ e produttore Carta Inc intitolato Keep A Distance. Il brano è un ottimo pezzo di Indie-pop che vede la partecipazione della cantante inglese Brunetti.
In questo nuovo singolo il produttore si affranca dai lavori precedenti, più orientati su lidi rock, per abbracciare nuove atmosfere, caratterizzate da synth e suoni elettronici. Questa operazione mette in mostra tutta la versatilità dell'artista che mette a segno il colpo regalandoci un vero e proprio gioiellino pop.
Il sound di questo brano sembra ispirarsi alla dance anni '90, così come il suo ritmo che presenta un andamento quasi house di grande impatto. I suoni vivaci delle tastiere colorano la traccia in maniera quasi giocosa, apparendo ad intermittenza come ad enfatizzare gli accenti naturali del brano.
La voce di Brunetti è dolce e sensuale e sembra assecondare la sinuosità del ritmo che coinvolge l'ascoltatore coi suoi affascinanti beat. Il ritornello della canzone è sicuramente la punta di diamante della traccia. La scelta dei suoni per questa sezione è assolutamente vincente ed il risultato nelle nostre orecchie è quello di un timbro che risulta allo stesso tempo brillante e misterioso.
Questo brano ha un carattere capriccioso che sembra voler coinvolgere l'ascoltatore in un gioco di "vedo e non vedo" costituito dall'arrangiamento scoppiettante che fa apparire elementi ad intermittenza, per poi nasconderli e sostituirli con ragionate zone di vuoto. La linea vocale risulta agile e molto ritmata sia nella strofa che nel ritornello, risultando così complementare al beat del brano.
L'aggettivo più adeguato che ci viene in mente per descrivere questo pezzo è luminoso. Tutta la traccia sembra infatti scintillare come un oggetto prezioso portato a riva dal mare. Questa traccia ci ha completamente conquistato e ne suggeriamo calorosamente l'ascolto.