CARSTEN SCHNELL - Another Day Another Dollar
Il Blues è un tipo di musica che e nata e si è sviluppata nell'America settentrionale. Ha origini umili in quanto le sue radici vanno ricercate nei canti degli schiavi neri che lavoravano nelle piantagioni degli stati del sud. Il termine deriva dall'espressione "To have a blue devils", ossia "avere i diavoli blu", ad indicare un mix di sentimenti come la tristezza, l'agitazione e la depressione conseguenti alle crisi di astinenza da alcool.
Dopo la guerra di secessione il termine venne utilizzato affrancato dal suo significato originale e cominciò ad essere usato per indicare uno stato d'animo triste e malinconico (in gergo infatti la parola blue si riferisce alla depressione). L'associazione tra il sentimento ed il genere musicale si conforma in seguito al detto che il musicista suona per liberarsi dei suoi Blues (quindi dei suoi sentimenti negativi).
L'importanza del Blues per lo sviluppo della musica moderna è indiscussa, basti pensare che da questa formula sono nati il rock'n'roll, l'hip-hop e tutti i loro derivati.
Another Day Another Dollar è l'ultimo singolo di Carsten Schnell che con questo brano ci consegna una perla della musica Blues che si ispira alle forme più pure di questo immortale genere.
Il brano in questione può essere incluso nello stile dello Slow Chicago Blues. Il tempo del pezzo è infatti lento ed appassionato come la tradizione suggerisce. Lo stile del chitarrista si ispira al feeling di grandi bluesman come BB King e i licks utilizzati nel brano seguono il principio per cui al di là della tecnica, è il sentimento che costituisce l'essenza di questa musica.
L'improvvisazione si muove infatti su piccole frasi semplici, ma piene di gusto e feeling, in cui il vibrato ricopre un ruolo fondamentale. Eric Clapton e lo stesso BB King (solo per citarne un paio) sono maestri indiscussi dello sviluppo di questa tecnica che conferisce alla chitarra un espressività assimilabile all'uso della voce umana.
Quando si dice che "una chitarra canta" intendiamo un modo di enfatizzare le dinamiche grazie al vibrato, appunto, ma anche dall'inserimento delle note glissate e non ultimo l'utilizzo del bending che prevede il tirare una corda per far raggiungere alla nota suonata una diversa altezza. In questo brano vengono puntualmente utilizzate tutti i mezzi verbali di questo genere creando l'atmosfera e il sound che un Blues deve avere, primo su tutti, la passione.
La tecnica fine a stessa non solo è bandita in questo genere, ma risulterebbe fuori contesto e nociva per il sentimento che questa musica deve avere. Il blues è come una donna che non ti ama più e che ti lascia solo con te stesso a riflettere. Questo è il giusto mood, e questo pezzo lo rispecchia in pieno.