BROTHER SEA - All As One

09.09.2023

I motoneuroni o neuroni motori sono le cellule nervose che controllano i muscoli volontari e parte della muscolatura liscia (il cuore). Sono i responsabili della deambulazione, della deglutizione e non ultimo della respirazione. Quando questi neuroni si ammalano avviene un deterioramento progressivo delle cellule nervose implicate nel movimento muscolare le cui conseguenze portano ad una disabilità crescente con una prognosi funesta. Purtroppo la scienza non sa ancora spiegarsi quali siano le vere cause di questo disturbo.

Il mondo della musica ha spesso devoluto i suoi ricavati per sostenere la ricerca scientifica e il nuovo singolo della band Brother Sea intitolato All Is One è solo l'ultimo esempio di solidarietà da parte di un gruppo musicale a favore di una nobile causa.

I proventi della canzone andranno in beneficenza alla My Name'5 Doddie Foundation che si occupa della ricerca su queste patologie degenerative. Il brano rappresenta un doppio impegno da parte della band perché non è solo un brano che aiuterà a finanziare la ricerca, ma è anche un inno per la squadra scozzese di rugby che ha molto a cuore questa causa.

Il brano si apre su degli accordi eseguiti da una vivace ritmica di chitarra acustica. Lo spirito folk celtico della band ci accoglie attraverso gli archi che accompagnano le pennate iniziali della chitarra. Quando la voce entra in scena ascoltiamo una tempo di batteria solenne che sostiene la narrazione degli strumenti e delle parole.

La linea vocale è sognante e suggestiva e il cantato si produce in morbide ondulazioni che sembrano venirci incontro per consolarci. In pochi secondi arriviamo al ritornello che esplode come un vero e proprio inno di fratellanza e supporto. La canzone ci fa venire in mente le coinvolgenti danze scozzesi, evocative dei paesaggi meravigliosi del Nord Europa.

La canzone prosegue il suo cammino orgoglioso e fiero, tra le melodie della voce ed i raccordi degli archi che creano una tessitura affascinante ed emozionante. E' percepibile un trasporto emotivo nella voce che interpreta il brano con convinta partecipazione.

La seconda metà del brano è caratterizzata da un coro che rende ancora più palpabile lo spirito di solidarietà che anima la canzone. La coda del brano è affidata alle note emozionanti e dinamiche della cornamusa che accorre per colorare l'ambiente col suo caratteristico timbro altisonante.

Un brano intenso e passionale che racchiude in poco meno di quattro minuti filantropia, musica e sport e che ci sentiamo sinceramente di consigliare a tutti.