BROMSEN - Read About It
Quello dello showbusiness è un mondo spietato che mastica l'artista per poi sputarlo fuori una volta che il suo compito è terminato. Le luci della ribalta mostrano la scimmietta di turno che viene applaudita da una folla di ignoranti che adorano quel piccolo animale solo perché è stato deciso che è l'attrazione del momento.
In realtà l'artista è per definizione una creatura fragile e non tutti quelli che vengono eletti rockstar sono in grado di gestire la pressione che si prova ad essere continuamente esposti alle leggi del mercato musicale. Sono purtroppo molti i musicisti che ci hanno lasciato prematuramente perché incapaci di vivere come vuole l'industria musicale. Molti sono finiti suicidi ed altri sono stati stroncati da alcol e droghe divenute indispensabili all'artista per sopportare il pesante fardello che portavano in spalla.
Le parole in apertura di questo articolo riassumono sommariamente l'argomento trattato nell'ultimo singolo dei Bromsen intitolato Read About It. In questo meraviglioso brano elettro-pop dai toni oscuri il duo berlinese vuole omaggiare tutte quelle figure leggendarie della musica scomparse prematuramente, ma anche quelle meno celebrate. Ci siamo innamorati di questa band per i loro singoli precedenti come Merryman, The Photograph o We e vediamo riconfermato il loro talento con questo brano che si discosta dalle produzioni precedenti per la profondità e l'introspezione del suo testo.
Il brano si presenta attraverso la caratteristica miscela di synth-wave e rock che ha reso popolare il duo, ma in questo contesto specifico la band esplora il lato oscuro della musica
Un tappeto di synth apre il brano mentre viene introdotto un tema riflessivo e malinconico. Si respira già dalle prime note un'atmosfera triste e nostalgica che viene svelata in pieno dalla melodia della voce. Il sound del brano ci riporta a quelle suggestioni dark e new-wave degli anni '80.
Il sottobosco sonoro costituito dalla batteria e dal basso è pulsante e si fa strada in maniera lenta ed inesorabile. Il ritornello del brano ha un andamento più spedito in cui la melodia della voce si estende su note più alte creando un crescendo emotivo che cattura ed affascina. Tutto il brano ruota intorno alla melodia della voce che richiama l'attenzione sulle parole del testo.
L'arrangiamento della canzone è molto ricco e tutt'altro che banale. Molti strati sonori si aggiungono e si sovrappongono regalandoci un esperienza sonora indimenticabile. Nella seconda metà del brano appare una variazione rallentata che costituisce il fulcro emotivo dell'intero pezzo. Dopo questa sezione il pezzo si ferma per ripartire di colpo con un'aumentata energia portandoci rapidamente alla fine del brano che si chiude con le ultime note lasciate a risuonare.
Un pezzo straordinario con una melodia intensa che cattura e l'ascoltatore e lo tiene in ostaggio per tutto il brano.