BLUE SHIRT CHARLIE - Summer
Il passaggio tra una stagione e l'altra è sempre piuttosto complesso: da un lato si perde qualcosa, ma in compenso si guadagna qualche altra cosa.
Metaforicamente parlando le stagioni rappresentano un po' la vita: l'estate è l'infanzia, la primavera la giovinezza, l'autunno la maturità e l'inverno la vecchiaia.
Forse per questo motivo i Blue Shirt Charlie hanno scelto l'estate, la stagione più iconica delle 4, per descrivere questa sensazione di perdita e di ripristino, tra una stagione e l'altra, nel loro ultimo brano "Summer."
Il pezzo, col suo iniziale strimpellio di chitarra acustica, cattura sin da subito l'ascoltatore e lo avvolge in un tenero e caldo abbraccio musicale.
Per gli amanti degli aneddoti, è interessante sapere che questo pezzo, intriso di sentimenti, è stato registrato in una notte d'inverno al Southern Comfort, l'ex casa di Nashville della leggenda del country, l'anticonformista Waylon Jennings.
La band ha deciso di utilizzare una strumentazione minimal, per mettere al centro proprio la storia della canzone, dove ogni nota e parola è stata scelta e posizionata accuratamente per far emergere la crudezza e l'autenticità della narrazione del brano.
I Blue Shirt Charlie tirano fuori dal cilindro un altro gioiellino musicale, intriso e radicato nel country e nell'Americana, ma con un ampio e gradevolissimo tocco di rock classico.