BEWARE WOLVES - Beware Wolves Volume 5
Quel muto senso di contentezza, che tutti hanno, finisce quando il sole tramonta e quando il cielo si imbrunisce e subentra una sensazione di smarrimento, come in un sogno in cui siamo finiti in un sentiero poco sicuro ed alziamo la voce per farci sentire e trovare aiuto.
La nostra voce nel silenzio della notte è flebile rispetto ai rumori tipici del buio; la voce del vento soffia, i cespugli si muovono perché mossi dagli animali, le foglie cadono e da qualche parte c'è il costante scorrere di un corso d'acqua.
Possiamo decidere di proseguire perché pensiamo che non siamo soli, possiamo ripetere:
"Siamo Qui, Qualcuno può sentire la nostra voce"?
"Una piccola voce" - Little Voice - è la prima delle nove traccia che possiamo ascoltare nel quinto volume dell'Antologia di BEWARE WOLVES.
Il titolo stesso di quest'antologia musicale, "Bewere Wolves", è coerente con il progetto musicale, porta il nome dell'autore, che è anche cantautore e musicista di tantissimi brani che adesso sono stati raccolti e pubblicati così come registrati.
La Musica per la musica, come l'arte per l'arte, sono concetti che non nascono dall'esigenza di creare necessariamente un prodotto di mercato, magari apprezzato nella tecnica e nella sintesi dei suoni di un particolare genere musicale con l'obiettivo di brillare e scalare le classifiche.
Quando nel 2021, la casa discografica ha voluto che BEWARE WOLVES portasse lo stesso nome del cantautore e i brani fossero presentati in una Antologia di nove volumi, diversi per tracce, la sua uscita ha avuto un importante seguito sulle piattaforme musicali.
Il risultato è stato raggiunto perché le tracce di BEWARE WOLVES sono decisamente ottime da ascoltare e da apprezzare per la freschezza dei suoni che somigliano a un ensemble di musica country con voce e chitarra acustica.
Il Volume 5 si apre con la prima traccia "Little Voice" che è una bellissima canzone in stile country e temi cari alla tradizione musicale acustica.
Fin dal primo brano l'ascoltatore viene attratto dalla musicalità dalla voce, portando il ritmo degli accordi di chitarra e imparando da subito le note, canticchiando il testo.
Le altre tracce seguono tutte il messaggio del produttore e del cantautore; hanno con esso un filo continuo e pare siano legate a vicenda attraverso il titolo.
Dal primo brano "Little voice" all'ultimo" Mira" c'è un filo diretto come una storia in divenire.
Tra le tracce troviamo anche " Miles" dal suono profondo di un riff Rhythm and Blues, dove dominano le corde delle chitarre così come i cori che accompagnano il brano.
Entusiasmante è la ballata di chitarra, voce e cori di "Lucky One", una traccia accomodante, orecchiabile e diretta a conquistare l'ascoltatore.
La melodia si fa ancora più incalzante nella traccia successiva "Me and You", simposio d'amore e dolcezza nelle voci e negli arpeggi acuti. "Me Riddles You" è un altro esempio di musica country e ritmi blues, incalzanti come per "Medicine Man", dalla chitarra veloce e una voce emozionante per quanto ritmica e perfetta per ballare.
Un lavoro musicale da ascoltare dall'inizio alla fine, in ogni sua parte come puro esempio di musica di intrattenimento, non scontata e versatile data la possibilità di essere adattata in più contesti ricreativi.