BEN KONAROV - Hooked

20.12.2022

Esistono persone che sono in grado di catturarci dal primo momento in cui le vediamo. Rimaniamo fulminati da qualcosa che quella persona ci ispira e spesso ne facciamo un'ossessione. Il proverbiale colpo di fulmine, quando con uno sguardo ci accorgiamo di essere entrati in sintonia con uno spirito affine e allora i nostri sensi sono rapiti e la nostra mente non riesce a pensare ad altro. 

Non è un fenomeno che si manifesta con molta frequenza, ma quando accade è qualcosa di magico che ci cambia la giornata e che ci fa sorridere. A volte basta un gesto come quello di tirarsi indietro i capelli o il modo di camminare per scatenare in noi un sentimento di ammirazione che è soltanto l'anticamera dell'amore. Quando siamo investiti da questa fascinazione ci sentiamo forti e positivi e tutto ci sembra possibile.

Questa forte sensazione che abbiamo descritto nell'introduzione di questo articolo è il tema portante del nuovo brano di Ben Koranov che si intitola Hooked, ossia, agganciato. Il brano parla di un uomo che si innamora al primo sguardo di una donna e ne viene completamente rapito.

La canzone si presenta come un energico e brillante funk-rock di chiara ispirazione anni '80. Questo brano vede la collaborazione alla voce del cantante Lukky insieme alla sua band, i The Songbayteam

Il brano nato da questo connubio artistico è un pezzo incredibilmente trascinante in cui il ruolo da leone è affidato proprio alle liriche, cantate con una voce potente e grintosa in grado di coinvolgere l'ascoltatore portandolo a muovere la testa al tempo di quel groove dotato di un tiro fenomenale.


Il brano si apre con il ritornello che costituisce la parte principale del brano, è il tema portante, quello in cui il messaggio viene presentato in tutta la sua chiarezza. La canzone, decisamente ballabile è sostenuta dalla ritmica funky della chitarra in cui basso e batteria scandiscono il groove che ci trascina in questo pezzo dai suoni freschi e dinamici.

Il testo è un'esplicita dichiarazione di amore a prima vista in cui il cantante tesse le lodi di questa donna meravigliosa che ha catturato il suo cuore. Non c'è nessuno che regga al confronto, né le donne dei film, né le quelle delle riviste.

Il protagonista è rimasto agganciato a l primo sguardo e la voce del cantante esprime tutto il trasporto e l'esaltazione che questo incontro fortuito ha scatenato in lui.

La brillante musica di questo pezzo ci comunica quel senso di energia e onnipotenza che solo l'amore sa trasmettere e dopo questo ascolto ci sentiamo un po' innamorati anche noi.