B. MOYANO - Father

13.12.2022

Ci sono alcune parole che racchiudono nelle lettere che le compongono un potere evocativo unico, in grado di metterci in contatto con tutte le possibili implicazioni che quel particolare termine ci suggerisce. La parola Padre è una di queste. 

Per definizione, ognuno di noi ha avuto un padre, a prescindere che sia stato un buon genitore o meno o che sia morto prima che noi nascessimo, abbiamo tutti confidenza con questo sostantivo. In alcuni di noi questa parola evoca sentimenti benevoli legati a ricordi dell'infanzia, ma anche contemporanei che rappresentano per noi quanto di buono abbiamo ricevuto da quella persona. 

L'educazione, gli insegnamenti, i giochi e l'affetto. Possiamo associare la parola Padre all'immagine di una persona che ci protegge e ci fa sentire al sicuro, non a caso Dio è anche chiamato il Padre Celeste. Coloro che hanno vissuto un rapporto conflittuale col proprio padre tenderanno ad associare questa parola con eventi e ricordi sgradevoli, in cui quella figura genitoriale incarna un individuo malevolo e tiranno.

La nostra capacità genitoriale in età adulta è significativamente influenzata dall'esempio che abbiamo avuto da piccoli, come siamo stati cresciuti e dipende in maniera diretta da che tipo di persone erano nostro padre e nostra madre. 


L'influenza che può esercitare un genitore sulla sua prole si riflette in tutti i nostri comportamenti in età adulta che possono essere simili o all'opposto di quelli che abbiamo osservato in prima persona. Le abitudini (sia buone che cattive), il modo di gesticolare e di parlare, non di rado il portamento o l'impostazione della voce, i modi di dire e tutte le cose che caratterizzavano quella figura.

Alla luce di queste considerazioni è innegabile per chiunque che nel bene e nel male, la figura paterna rivesta un ruolo fondamentale nella vita di un individuo.

B.Moyano è un artista che ha deciso di intitolare il suo ultimo disco "Father", padre, per l'appunto. La copertina del disco che mostra una mano adulta che ne stringe una piccola è già esplicativa del senso di questo album.

Dieci brani strumentali di elettronica che descrivono attraverso le suggestioni suggerite dalle melodie, la figura paterna in senso astratto, in cui ognuno di noi può lasciarsi ispirare, a seconda della propria esperienza, nell'interpretazione di ogni singola traccia. I titoli dei vari brani lasciano intendere la reciprocità dei temi trattati come un muto dialogo tra padre e figlio/a.

I Heard Your Heart, I Miss You, My Girl sono solo alcuni dei titoli che esprimono un sentimento dolce legato probabilmente a ricordi piacevoli che hanno segnato l'esistenza dell'autore che con questo disco omaggia quella che dovrebbe essere, insieme alla Madre, la figura più importante nella vita di una persona.