AZA BROWN - Sticky Situations
È veramente bellissimo quando veniamo "influenzati" positivamente dalle persone che stimiamo, quando arriviamo a certi artisti grazie ad altre persone che magari si occupano di settori totalmente diversi. Questo rimescolamento di arti e di gusti può essere utilissimo per conoscere artisti che altrimenti, purtroppo, ci saremmo persi. E per ampliare i nostri orizzonti, grazie alle preferenze di qualcuno che rimane così positivamente stupito dall'arte altrui da decidere di condividerla.
La canzone "Sticky Situations" di Aza Brown è una traccia psichedelica con sottili accenni a Lou Reed ed Elliot Smith: accende uno spinello e ci porta via, alla deriva, nell'ignoto, fluttuando su nuvole zuccherose e cascate di diamanti. È come un vascello su un mondo magico, questo artista emergente britannico ha colpito positivamente diverse personalità di spicca.
Aza Brown è un artista e musicista con sede a Chesterfield che ha recentemente guadagnato un famosissimo fan: Robert Carlyle (che ricorderete per le sue strabilianti interpretazioni in The Full Monty o Trainspotting o in uno qualsiasi degli altri ruoli che ha magistralmente portato al cinema e in TV).
Questo è stato un evento straordinario che ha portato il profilo di Brown su una parabola ascendente, con gli ascolti in streaming di Spotify letteralmente impazziti (da 50.000 a 200.000!) e le visualizzazioni su YouTube più che quadruplicate. In seguito a tutto questo, Aza Brown ha anche ottenuto interviste sia su BBC Radio Sheffield che su Derby.
"Sticky Situations" è il nuovo singolo di Aza Brown, una traccia dalle sfumature psichedeliche che presenta un bellissimo paesaggio di calde melodie fornite da un pianoforte, un basso in subbuglio e un meraviglioso letto di archi. I violini invertiti aggiungono molto movimento al brano, mentre i tamburi oscillanti e le percussioni groovy gettano le basi per creare una specie di marcia ultraterrena.
La voce di Aza è sottile, dolce e armonica. Con un lirismo vibrante e positivo, l'artista ha ottenuto un mix strumentale e creativo di qualità altissima. Questa traccia rappresenta quasi una fusione della "vecchia scuola" con la modernità, in un modo che è sia nostalgico che nuovo.
C'è chi conosce Aza Brown dal suo singolo di debutto, "Pure Water", o dal brano "Afterthinkt". Quest'ultimo è stato molto ben accolto, ma Aza Brown adotta un suono molto più morbido e rilassante con il nuovo "Sticky Situations".
A differenza del materiale precedente, che ci catapultava in un vortice sonoro a una velocità vertiginosa, la nuova traccia abbraccia e carezza con la sua melodia confortevole. Ben strutturato e con un tocco folk su un tono indie-pop, c'è una natura spensierata che ci sfiora con questa canzone.