AVALON STONE - Forget You

21.11.2023

A volte succede di innamorarsi di una persona che diventa tutto il nostro mondo. Abbiamo l'impressione di essere felici, ma non lo siamo. Quando siamo così presi da qualcuno è difficile vedere come le cose stanno in realtà, quindi soffriamo per quella persona senza capirne il motivo.

L'unica cosa di cui siamo sicuri è che questa storia finirà col bruciarci. Un giorno all'improvviso però abbiamo come una rivelazione e tutto diventa incredibilmente chiaro. Non saremo mai abbastanza per quella persona e l'averla messa su un piedistallo è stato un errore fatale. Abbiamo una sola scelta: imparare a dimenticare quella persona che non ha fatto altro che prendere da noi.

Le parole in apertura di questo articolo sintetizzano l'argomento trattato nel singolo di debutto di Avalon Stone intitolato Forget You. L'artista canadese esordisce con questo brano esplosivo e accattivante dalle sonorità grunge in cui emergono riferimenti stilistici mutuati all'hard rock e all'indie. La sua forte personalità e la potente voce fanno di Forget You un pezzo incredibilmente incisivo e diretto.

Un suono di feedback emerge dal silenzio per sfociare in un ritmo groovy su cui la chitarra elettrica suona un riff aggressivo e seducente. Dopo poche battute entra in scena la voce di Avalon che inizia la sua narrazione su un tappeto di note stoppate della chitarra che assecondano il ritmo pulsante della batteria. Si respira adrenalina e rabbia in questo brano graffiante che travolge l'ascoltatore con la sua incontenibile energia.

La linea melodica della voce si muove agile tra note basse e impennate improvvise con un timbro grintoso e scuro che si sposa a meraviglia con lo spirito del pezzo. Il sound rock-metal anni '90 del pezzo emerge chiaro e travolgente dalle sonorità ruvide e spigolose dipinte dagli strumenti e dall'approccio vocale di Avalon, che alternando momenti delicati ad esplosioni rabbiose rappresenta in modo realistico i sentimenti contrastanti che si provano quando siamo feriti e allo stesso tempo abbiamo bisogno di dimenticare.

Nella seconda metà della canzone entriamo in una sezione in cui i toni si abbassano per lasciare lo spazio alle considerazioni della protagonista del brano che realizza quanto quella storia non esista più e che è ora di passare oltre. In questa sezione la voce si fa sempre più intensa raggiungendo note acutissime. Dopo questa variazione si torna al caos controllato del ritornello le ci note rimbombanti ci portano alla coda del brano.

Non riusciamo ad immaginare un esordio più convincente di Forget You, davvero un brano infuocato!