ATOMIC BRONCO - Foolish Games

30.10.2022

La definizione di Alternative Rock oppure Indie-alternative Rock, un tempo assimilabili per contesto e uso di elementi strumentali dal sapore retro, è stata ridefinita negli ultimi 20 anni come "genere equivalente nella forma ma, diverso per produzione oppure, per la distribuzione sul mercato.

Per questo motivo il Rock alternativo è diverso dall'indie-rock partendo dalla parola stessa, indie che sta per "Independent", un tipo di musica indipendente dalle grandi case discografiche. A questa definizione, segue la distinzione del luogo di nascita del prodotto musicale: America e Inghilterra, rispettivamente alternative rock e independent rock.

È una musica che ha accompagnato i migliori anni del rock e grandi artisti come i Nirvana, caratterizzata da parti strumentali classiche con chitarre, basso, batteria, tastiere e la voce che è dominante nel pezzo che non possiede per forza un impegno lirico nelle parole.

Così nasce il progetto ideato nel marzo del 2020 da Kyle Nuss a Londra, aurore e scrittore per l'album "Atomic Bronco".

Kyle Nuss è di origini texane e proviene da una famiglia di musicisti, motivo per cui ha avuto modo di studiare e comporre musica fin dai primi anni dell'adolescenza.

Ha ben presto intuito l'importanza della tecnica nell'apprendimento di uno strumento musicale, ha iniziato a suonare la batteria e successivamente la chitarra, cercando di adeguare la voce al testo che scrive successivamente alla composizione strumentale.


Foolish Game è la traccia che dà nome al suo album di debutto e contiene ciò che l'artista vuole imprimere alla sua musica indipendente, con uno stile retro e vicina alle influenze musicali del rock alternativo che hanno condizionato la sua formazione.

Foolish Game è un pezzo dal sound pulito e orecchiabile, denota una eccellente capacità di Kyle Nuss nell'uso degli strumenti musicali e per questo motivo risulta davvero piacevole all'ascolto.

Il video clip che accompagna il testo, presente su tutte le piattaforme di streaming musicale, è un racconto fatto di immagini relative al mondo in cui viviamo, quasi una critica ad esso.

Scorrono immagini della frivolezza, dell'apparenza, della conformità mentre voce e strumenti del pezzo le accompagnano con un certo distacco nella sostanza.

Atomic Bronco è specchio della creatività di Kyle Nuss, un cantautore e polistrumentista di peso che ha raggiunto un buon seguito con gli ultimi due progetti musicali partoriti nell'ambiente londinese e che sicuramente sono stati creati per l'ascolto in platea.

Coinvolgenti e ben strutturate, le tracce di Atomic Bronco sono buone da ascoltare in playlist ma, darebbero vita ad un ottimo concerto rock che si spera abbia luogo al più presto!