ASTRALIX - The Rhythm Fills My Soul
La vita è piena di colpi di scena e di sorprese che spesso ci lasciano spiazzati. Allo stesso modo anche il mondo della musica può stupirci con avvenimenti quantomeno inaspettati che ci fanno inizialmente aggrottare la fronte lasciandoci perplessi.
Su queste pagine abbiamo parlato molto spesso di Gary Dranow che con la sua band The Manic Emotions, ci ha regalato perle inestimabili di rock blues genuino e sanguigno. Ebbene il navigato rocker ci ha colti in contropiede con la sua scelta di produrre musica dance elettronica. E' difficile immaginare un genere più distante da quello a cui Gary Dranow ci ha abituato, ma è successo davvero e possiamo dire fin da subito che il risultato è strepitoso.
Astralix è dunque il nome del progetto musicale di Gary ed il singolo di debutto che ci viene presentato è The Rhythm Fills My Soul. Il brano è stato inizialmente composto su chitarra da Gary Dranow ed è stato poi elaborato e prodotto insieme a Chris Zoupa e Louis Dupont. Il brano mette in evidenza il talento di Gary di padroneggiare senza sforzo le chitarre urlanti del blues ed i beat della musica dance da club regalandoci un brano assolutamente perfetto sotto ogni punto di vista.
The Ryhthm Fills My Soul è interpretata dalla bellissima voce di Malena che riempie la traccia con il suo incontenibile carisma ed il suo timbro sensuale. Il brano si apre con un ritmato suono di synth che anticipa l'andamento del pezzo con un dinamico scambio di accordi.
La voce entra in concomitanza con un ritmo house che comincia a pulsare seguendo le parole della cantante e portandoci dritti al cuore della canzone. La linea vocale è agile e ariosa e la progressione degli accordi è accattivante e varia. C'è un ottimo gusto negli arrangiamenti e nella scelta dei suoni utilizzati che si fondono alla perfezione con la voce interpretante.
Cogliamo alcune reminiscenze della dance anni '90 in questa traccia che ci appare familiare e fresca allo stesso tempo. Mentre il pezzo scorre fluido e coerente possiamo apprezzare il vivace crescendo dell'ambiente che si colora di suoni scintillanti e bassi groove.
Il beat portante picchia forte trainando il pezzo con intensità e convinzione. Nella seconda metà della traccia c'è una variazione in cui l'interruzione dell'incedere della cassa ci fa rimanere sospesi, come se pendessimo letteralmente dalle labbra delle tastiere. Il tempo riparte riportandoci con i piedi a terra e costringendoci a ballare fine alla fine della traccia.
Un brano perfetto che sembra essere stato scritto da un veterano della musica dance.