
Arn-Identified Flying Objects and Alien Friends - Sing-Along Songs
C'è un paradosso che ogni autore conosce bene: il desiderio di urlare verità talvolta scomode pur riuscendo ad allietare il pubblico con la propria arte. Questo binomio controverso trova la sua coerenza nelle storie, nella pittura e in tante altre forme d'espressione, in particolar modo nella musica che è nota per essere megafono per le parole.
In questo contesto si inserisce l'inno pop-rock dal titolo Sing-Along Songs, l'ultimo progetto di Arn, un artista svedese, che guida abilmente questo brano tra un contrasto ben riuscito di melodie solari a un testo che smaschera l'apatia della società.
"I wanna talk about love and fear / but the neighbours in my house just wanna hear sing-along songs" è un tratto della canzone che sembra esprimere proprio il rifiuto della comunicazione scomoda, cioè il voler aprirsi con coloro che più ci stanno vicini (neighbours in my house) ma che semplicemente non vogliono impegnarsi, preferendo una facciata fatta di "canzoni da cantare insieme", quasi come una sorta di ostracizzazione dei sentimenti veri.
La strumentazione è un tributo agli anni '80, con chitarre jangly, synth e un basso che sembra uscito da un classico post-punk. La produzione, tuttavia, rende il tutto attuale. Il ritornello "Ding-a-ding dong", frivolo per sua scelta, diventa un'ironica metafora della superficialità invasiva: persino i "buddies in the band" preferiscono suonare brani orecchiabili piuttosto che affrontare verità scomode ("a breath of war in the afternoon / we all know there are things to say").
Arn dimostra maestria nel bilanciare leggerezza e profondità. La sua voce trasforma versi amari in una festa colorata, mentre gli arrangiamenti seducono l'ascoltatore prima che questi realizzi di star ascoltando una critica all'escapismo musicale.
Sing-Along Songs è un paradosso riuscito: un brano sull'impossibilità di comunicare cose importanti attraverso le canzoni, che però, nel suo essere irresistibile, confessa la propria complicità. Forse uno sgambetto alla musica commerciale.